Andare in vacanza è una delle esperienze che tutti noi preferiamo fare. Con l’aumento esponenziale dei prezzi, purtroppo, le possibilità di viaggiare sono dimezzate. Viaggiare non è sempre un qualcosa esclusivamente rivolto ai ricchi, ma se si seguono certi “trucchi” sarà possibile risparmiare su molte cose. Vediamo quali sono i trucchi per viaggiare low cost.
Cerca di essere molto flessibile
Questo può essere complicato per quanto riguarda le date del viaggio se hai un periodo di ferie “comandato”, ma puoi sempre esserlo con la meta. Scegliere una destinazione in base alle offerte dei biglietti aerei, agli eventi gratuiti sul posto o semplicemente al costo della vita ti permetterà di iniziare immediatamente a risparmiare sulla destinazione dl viaggio. Il suggerimento che vi diamo è quello di dare un’occhiata alle offerte che propongono diverse compagnie low cost: le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Prenota in anticipo
Sono stati fatti numerosi studi su quale sia il momento migliore per prenotare un volo aereo e su quanto tempo prima si trovino davvero le tariffe più interessanti. Tra quelli più famosi c’è la ricerca di Skyscanner. Se siete già convinti di aver deciso la vostra meta, guardare in largo anticipo le offerte che fanno alcune compagnie aeree può farvi risparmiare notevolmente sul prezzo del biglietto. Ma questo non vale solo per l’aereo, ma anche per l’hotel! Prenotare in anticipo significa anche e soprattutto avere una scelta più ampia di possibilità da valutare. Soprattutto se viaggerai in periodi di alta stagione, infatti, potresti rischiare di imbatterti in hotel già completamente prenotati e saresti costretto a scegliere tra quelli rimasti.
Valuta sistemazioni alternative oltre l’hotel
Tra i consigli su come risparmiare in viaggio dobbiamo sicuramente inserire anche la possibilità di valutare sistemazioni alternative all’hotel. Una camera d’albergo, infatti, nonostante sia una soluzione comoda, non è sempre l’idea migliore. Ad esempio, potresti valutare la possibilità di affittare un piccolo appartamento o una stanza con angolo cottura: questo ti aiuterà a risparmiare sui pasti. Se sei giovane, in famiglia o ti piace l’avventura, invece, c’è sempre la possibilità del campeggio: in tenda, certo, ma anche in bungalow per una comodità maggiore.
Informati su musei e attrazioni gratuite
Oltre ai Free Tour, un altro dei consigli su come risparmiare in viaggio è la possibilità di visitare musei e altre attrazioni gratuitamente. Ti sembra impossibile? Fai qualche ricerca online e scoprirai che numerosi musei in giro per il mondo sono totalmente gratis (nel Regno Unito, ad esempio, lo sono tutti i musei statali) e che altri offrono una giornata o una fascia oraria in cui sarà possibile entrare gratuitamente.