Lavelli, pentole, attrezzature, piani cottura, per non parlare del tavolo in acciaio inox, possono essere oggetti che nelle cucine professionali e casalinghe con il passare del tempo si rovinano. L’acciaio inox è un elemento che per il suo aspetto elegante e robusto è sempre più scelto come elemento principe nelle cucine, ma senza una adeguata cura difficilmente può essere perfetto per sempre. Per fortuna, è possibile ridurre al minimo questi segni di usura, e in alcuni casi riuscire a rimuovere completamente i graffi presenti sull’acciaio inossidabile.
L’acciaio inossidabile. Consigli pratici
L’acciaio inossidabile è senza dubbio la scelta migliore quando bisogna rinnovare la cucina. Un lavabo realizzato in questo materiale, infatti, riesce a coniugare l’estetica moderna ed elegante con la praticità di un materiale facile da pulire e da gestire. Eppure, in cucina, capita spesso che, per via di una pentola o di un arnese appuntito, oppure per una spugna abrasiva, usata maldestramente, l’acciaio inossidabile del lavabo o del ripiano cottura subisca piccoli danni, esteticamente sgradevoli. In caso di graffi su un ripiano della cucina, non è necessario sostituire il lavabo o il ripiano cottura; sarebbe di certo una soluzione poco economica e poco pratica.
E’ importante sapere, inoltre e, spesso non ci si pensa, ma bisogna fare attenzione, a ciò che c’è sotto al lavello. E’ oltremodo vietato lasciare sotto di esso confezioni o flaconi aperti di detersivi o altri prodotti chimici di composizione acida. Le esalazioni possono ossidare e, in alcuni casi, corrodere l’acciaio. Inoltre è bene evitare l’utilizzo diretto sull’acciaio inox e satinato di detergenti contenenti cloruri o suoi composti (candeggina, acido muriatico, decalcificanti), che possono attaccare la composizione dell’acciaio, macchiandolo e ossidandolo irreparabilmente. Questi prodotti vanno usati se rimangono per brevissimo tempo a contatto con l’acciaio e se poi vengono risciacquati abbondantemente.
Alcuni metodi per rimuovere i graffi sull’acciaio
Se i graffi sono piccoli è possibile applicare dell’olio da cucina, strofinando con un tovagliolo di carta e poi lucidare con un panno morbido. Spesso i graffi sono causati da particelle minerali contenute nell’acqua, in questo caso si possono inzuppare degli strofinacci da cucina con dell’aceto e lasciarli, sulla zona da trattare, per circa un’ora. Sciacquare, quindi, abbondantemente e asciugare. Un altro sistema per togliere i piccoli graffi sull’acciaio è quello di passare un poco di pasta abrasiva, la stessa che si usa per la carrozzeria dell’auto. Strofinare la parte graffiata con la pasta abrasiva usando un grosso batuffolo di cotone idrofilo. Lascia asciugare e poi lucidare con un panno morbido e pulito.