Diabete, ecco i cinque cibi che non devi assolutamente mangiare

Il diabete, come ben sappiamo, è una malattia in cui c’è un accrescimento nel sangue dei livelli di glucosio per un difettodella quantità e, quasi sempre, nell’efficienza biologica dell’insulina, l’ormone che appura la glicemia nel sangue e che viene prodotto dal pancreas. Il diabete non è poi una malattia contagiosa. Ciò significa che vivere con un diabetico non fa venire il diabete.

Poi questa non è una malattia ereditaria, nel senso che, tranne che per poche varietà molto rare, non c’è un passaggio inevitabile della malattia da una generazione ad un’altra. Si trova però una predisposizione familiare, soprattutto in caso di diabete tipo 2, per cui chi ha un diabetico fra i parenti di primo grado ha un rischio di ammalare superiore rispetto a chi non ha parenti con la malattia. Oggi vedremo cinque alimenti che chi soffre di diabete deve evitare.

Diabete, ecco i cinque cibi che non devi assolutamente mangiare

Al primo posto tra i cibi da evitare nel diabete troviamo gli zuccheri raffinati, ovvero marmellate, miele, snack e prodotti da forno dolci come biscotti e merendine, caramelle, gelati e dolci preconfezionati, bibite industriali e succhi di frutta che oltre ad accrescere velocemente la glicemia. Poi, al secondo posto, abbiamo i sostitutivi del pane quali: grissini, cracker, pane in cassetta, panini all’olio, focacce. In questo caso si tratta di prodotti erroneamente considerati “innocenti”, invece pieni di sale e grassi saturi aggiunti e inutili. Burro, margarina, strutto, sono condimenti da evitare a causa del contenuto di grassi saturi.

Meglio prediligere olio extravergine di oliva, più ricco di grassi polinsaturi favori per la salute, di prima spremitura ottenuta a freddo, o che venga da agricoltura biologica. Per il cospetto di grassi saturi e la ottima quota calorica, evitare o assumere occasionalmente carni e affettati più grassi come frattaglie, mortadella, pancetta, salsicce e pasticci di carne, salame e würstel. Completiamo la nostra lista dicendo che quasi sempre si tende a sminuire che anche le bevande possono agire negativamente sul benessere dell’organismo. In tale situazione, è bene rammentare che gli alcolici, i succhi di frutta e le bibite industriali racchiudononumerosi zuccheri. Per tale motivo è molto meglio bandirle dalla propria dieta in caso di glicemia alta.

Cinzia Arienzo: Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)