Patate light: ecco le ricette che forse non conosci per preparare piatti leggeri

Le patate light sono un ottimo compromesso tra le classiche patate, un alimento goloso ma ricco di carboidrati, e una dieta ipocalorica. Sono tuberi che si prestano a innumerevoli ricette, da quelle elaborate alle più leggere, e potrai portare in tavola comunque piatti appetitosi. Cibo e creatività vanno di pari passo in cucina: non sei costretto a rinunciare alle patate né tantomeno a cucinarle nel solito modo. Potrai sbizzarrirti con ricette light di patate creativi e prelibate.

Patate light: ecco le ricette per piatti leggeri

Grazie alle patate light potrai mangiare piatti leggeri con le patate, sfruttare i nutrienti di cui questi tuberi sono ricchi, ma non ingrassare. Se non hai idee in mente, ci pensiamo noi. Nelle righe seguenti ti voglia proporre alcune ricette leggere e ghiotte, nello stesso tempo. con le patate che potrai gustarti senza sensi di colpa.

Le patate sono talmente buone da mantenere il loro sapore anche se lessate. Se vuoi portarle in tavola, in versione dietetica ti suggeriamo le patate lesse condite con un pizzico di sale, di olio d’oliva e una spruzzata di prezzemolo fresco. Potrai servirle come contorno o, insieme al tonno, alle uova sode, daranno forma a un prelibato piatto unico, leggero e gustoso.

Hai mai provato i rosti di patate light? Sono un’alternativa leggera ai tradizionali rosti svizzeri in cui le patate crude sono grattugiate e condite con le spezie che più ti piacciono, come il timo, il rosmarino o la paprika. Servendoti di uno stampo di quelli usati per preparare gli hamburger, potrai conferire alle patate la forma tonda e cucinarle in padella.

Immancabili le patate superleggere al forno, senza olio e sale, cucinate con chips. Un contorno dietetico e accattivante che piacerà a tutti. Vuoi renderle ancora più croccanti e light? Una volta tagliate a fette sottili, lasciale in ammollo per una mezz’ora abbondante dentro l’acqua: perderanno una buona quantità di amido e risulteranno più fragranti. Se vuoi rinunciare al sale e all’olio, potrai insaporirle con le spezie.

O ancora la frittata con le patate light al forno. È la risposta leggera e dietetica alla classica fritta con patate cucinata in padella con l’olio. Se la cuocerai nel forno, non dovrai sacrificare il sapore, ma in cambio avrai un secondo piatto più digeribile e meno grasso. Se vuoi renderla ancora più gustosa, potresti aggiungere la cipolla, il parmigiano grattugiato e alcuni aromi, come il rosmarino e il timo.

Grazie a una giusta dose di inventiva, potresti provare a preparare un gateau di patate e sostituire gli ingredienti più grassi, come il salame e il formaggio, con del prosciutto cotto e una mozzarella light. Non dovrai rinunciare a una pietanza tradizionale e gustosa, ma potrai renderla più leggera.

Il trucco per rendere le patate light e croccanti

Se vuoi patate light e croccanti dovresti lasciarle in ammollo non appena le avrai sbucciate per almeno mezz’ora. Dopodiché dovrai asciugarle bene. Così facendo perderanno gran parte dell’amico in eccesso e non diventeranno più fastidiosamente molli, una volta che le avrai cotte.

Patate light: ecco le ricette che forse non conosci per preparare piatti leggeri

POTREBBE INTERESSARTI