Mettere una banana per piantare le rose: ecco perché farlo

Se avete un piccolo orto oppure semplicemente amate far sbocciare le rose nel vostro terrazzo, allora vi sarà davvero utilissimo imparare questo trucco che usa una normalissima buccia di banana per aiutare i fiori a crescere ben rigogliosi. Le rose necessitano di nutrienti particolari per poter crescere sane e brillanti; tra i colori che possono sviluppare nella fioritura ci sono il bianco, il rosso, il crema e il pesca.

Quindi, se avete voglia illuminare il vostro giardino con colori sgargianti, potete seguire il consiglio di un esperto che ha trovato un metodo davvero molto semplice per far crescere il piccolo roseto. Si tratta di un ottimo metodo per preparare il terreno ad accogliere una nuova pianta di rose e consiste semplicemente nell’inserire una buccia di banana direttamente all’interno del terriccio.

Come mai si usa la banana?

La banana contiene davvero molti nutrienti contenuti nella sua buccia e troviamo: il magnesio, il calcio, i fosfati, lo zolfo e il potassio. Quest’ultimo, contenuto naturalmente all’interno del frutto, aiuteranno la rosa a rinforzare il suo sistema immunitario e crescere senza alcun problema. Per velocizzare l’assorbimento di tali nutrienti si può tagliuzzare la buccia di banana e mischiarla con il terreno e del compost per ottenere un risultato strabiliante.

Un altra buona pratica da adottare è quella di innaffiare abbondantemente il terreno per aiutarlo a scomporre la buccia e permettere ai fiori di assorbire molto più facilmente questo cocktail di risorse. Questa pratica si rivela essere anche un metodo ottimale per riutilizzare gli scarti in cucina e diventare più green possibile.

Se utilizzate del compost, allora potete mischiarne un po’ insieme alla banana sminuzzata, oltre che poterne aggiungere qualcuna nel secchio stesso del compost per rendere tutto il prodotto ancora più efficace. Ma se siete sempre alla ricerca di nuovi metodi per poter aiutare le vostre piante a crescere quanto più rigogliose, allora potrete sperimentare il trucco di piantarle anche con una patata.

In pratica, potrete inserire gli steli di una rosa direttamente all’interno del tubero per poter aiutare la crescita delle radici. L’alto contenuto di acqua inoltre aiuterà il terreno a mantenersi ben umido e a favorire meglio la creazione di un habitat positivo per i fiori. Per tale ragione, questo consiglio risulta essere particolarmente utile per chi è ancora agli inizi con il proprio orto. In generale comunque si deve ricordare che le piante come le rose vanno d’accordo con un terreno umido e traggono sempre grandissimi benefici dalla nutrizione e dall’uso di pacciame.

Sandra Di Garbo: Sandra Di Garbo è una donna poliedrica con una passione divisa tra l'arredamento di casa e giardino e il mondo degli affari ed economia. Con uno sguardo attento sia al bello che all'efficienza, Sandra ha coltivato una profonda conoscenza nell'ottimizzazione degli spazi domestici e nel design verde, trasformando le case in rifugi accoglienti e gli spazi esterni in veri e propri paradisi. Allo stesso tempo, la sua curiosità e competenza nel campo degli affari e dell'economia l'hanno portata ad esplorare le dinamiche finanziarie e imprenditoriali, diventando una voce autorevole nel fornire consigli pratici e analisi approfondite. Grazie alla sua versatilità e alla sua capacità di unire due mondi apparentemente distanti, Sandra continua a ispirare e informare il suo pubblico su come migliorare la propria casa, il proprio giardino e le proprie finanze con intelligenza e stile.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)