I pesciolini d’argento sono noti anche come pesciolini del legno, della polvere o del bagno. Conosciuti anche come lepisma saccharina, sono piccoli insetti argentati di forma allungata che si nutrono di materiali organici come la carta, il cartone, i tessuti e la colla. Si possono trovare in ambienti umidi come cucine, bagni e cantine. Sono spesso considerati parassiti domestici perché possono causare danni ai materiali d’archivio come i libri e ai nostri vestiti nell’armadio.
Come arrivano nelle nostre case i pesciolini d’argento?
I pesciolini d’argento sono presenti in molte abitazioni. Sono abili nel nascondersi e possono essere difficili da individuare. Questi insetti prosperano in ambienti umidi, quindi è importante mantenere l’umidità della casa al minimo. È possibile utilizzare deumidificatori o ventilare regolarmente la casa per rimuovere l’umidità. E’ di fondamentale importanza pulire regolarmente la casa. E’ un buon modo per prevenire l’infestazione dei lepisma saccharina. Inoltre è bene rimuovere gli avanzi di cibo e la spazzatura regolarmente e pulire le superfici della cucina e del bagno con prodotti che contengono acido borico o ammoniaca.
I pesciolini d’argento mordono?
I pesciolini d’argento sono presenti in molte abitazioni e hanno una predilezione per gli zuccheri e l’amido. Si ciba anche di spoglie di altri insetti, detriti di origine animale o umana. La loro presenza può essere segnalata da macchie giallastre sui tessuti e sui libri, ma non sono pericolosi per l’uomo in quanto non pungono, irritano, mordono o sono velenosi. Tuttavia, se non controllati, possono causare danni significativi a libri e oggetti di valore che si trovano in casa. Essendo attratti da zuccheri e amidi, si può cercare di catturare i lepisma saccharina inserendo dei pezzetti di patate o di pane zuccherati in una bottiglia o in una ciotola. Questi oggetti dovrebbero essere abbastanza grandi da rendere difficile la fuga degli insetti una volta entrati.
Modalità per tenere lontani i pesciolini d’argento
Le spezie e gli oli essenziali, in particolare la lavanda e l’alloro, possono essere utilizzati per tenere lontani i lepisma saccarina, poiché questi insetti li odiano. Alcune, altre sostanze che possono essere efficaci per allontanare questi insetti, includono menta piperita, citronella, lavanda e ginkgo biloba. Per contrastare l’infestazione di lepisma saccarina in casa, si possono posizionare dei diffusori tra i libri o all’interno dei cassetti. In alternativa, è possibile utilizzare le bucce di cedro, ma è importante cambiarle entro una settimana. Nel caso in cui l’infestazione sia grave, può essere necessario contattare una ditta specializzata per l’utilizzo di insetticidi chimici come la piretrina o l’acido borico, ma sempre nel rispetto della sicurezza di persone e animali.