Ecco 10 motivi per cui dovresti mangiare la grana padano

Il Grana Padano è, come abbiamo potuto sapere, un formaggio italiano a pasta dura generato in 32 province dal Piemonte al Veneto, dalla provincia di Trento a quella di Piacenza. La produzione concreta è oggi raccolta in 13 province. È un formaggio a definizione di genesi protetta, e ciò vuol dire che tutte le fasi della filiera produttiva come l’allevamento e mungitura delle bovine, raccolta e trasformazione del latte in formaggio, stagionatura, eventuale grattatura e queste devono necessariamente avvenire nella zona di origine. Oggi vedremo 10 motivi per cui mangiare il Grana Padano.

Ecco 10 motivi per cui dovresti mangiare la grana padano

1) Troviamo più proteine. In 100 g di Grana Padano difatti ci sono normalmente 33 g di proteine, più alta nell’ordine del 50% rispetto a quello di carne e pesce.

2) Un pezzo da 50 g di Grana Padano copre la maggior parte del fabbisogno giornaliero di aminoacidi essenziali. Il nostro organismo non è capace di sintetizzarli e deve assumerli con l’alimentazione.

3) In relazione agli zuccheri ed in particolare al lattosio, nel Grana Padano ci sono solo tracce di lattosio e quindi può essere consumato da chi ne è intollerante.

4) Racchiude poi la vitamina A e vitamine del gruppo B. La vitamina A è considerevole per la funzione visiva, per il corretto incremento cellulare e successivamente per la crescita, ulteriormente assicura la giusta assimilazione di proteine, grassi e zuccheri, e possiede un vigoroso antiossidante. Tra le vitamine del gruppo B, la B1, B2, B6, e la B12 sono le più presenti.

5) Tale formaggio si può utilizzare come secondo piatto e inserirlo come tale nella nostra alimentazione 1 o 2 volte a settimana. Un pasto intero, sano ed equilibrato, può essere riprodotto dall’assunzione di una misura di 40-50 g di Grana il tutto poi può essere anche scortato da una porzione di carboidrati, ad esempio sotto forma di pane integrale.

6) Un’altra alternativa è quella di mangiare il Grana Padano come spezza-fame a merenda, nelle ore tra un pasto e l’altro. In questo caso la quantità di formaggio si riduce a 25-30 g.

7) Il Grana Padano può essere anche un prezioso soccorso per i bambini nel periodo dello svezzamento.

8) Per conseguire un chilo di Grana Padano occorrono 15 litri di buon latte fresco proveniente dalle zone DOP della Valle Padana.

9) Essendo parzialmente decretato per affioramento  è un formaggio a tenore di lipidi diminuiti di un terzo rispetto alla media dei formaggi stagionati.

10) Infine, l’elevato contenuto di cacio soccorre nel tenere le ossa forti e sane. Secondo la scienza circa 20-30 grammi di Grana corrispondono alla medesimaquantità in termini di calcio di un bicchiere di latte.

Cinzia Arienzo: Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)