Versatile e multi uso il bicarbonato è un ingrediente presente in ogni casa. Perfetto per cucinare, è infatti considerato un ingrediente essenziale per realizzare alcune ricette dolci ma anche salate, e ideale per pulire. Inoltre il bicarbonato è anche un digestivo naturale molto apprezzato. Non tutti conoscono l’effetto del bicarbonato quando viene posto in frigo sopra una spugna, magari per una notte intera. L’effetto sarà davvero sorprendente e aiuta a risolvere alcuni comuni problemi legati all’amato elettrodomestico presente in ogni casa.
Perché mettere una spugna con bicarbonato in frigo
E’ sufficiente mettere una spugna per i piatti nuova e pulita con bicarbonato in frigo, prima di andare a letto, per fronteggiare una serie d’inconvenienti. Uno fra tanti problemi è il cattivo odore che, può formarsi nel frigorifero, a causa della conservazione di alcuni alimenti. Il metodo della spugnetta con il bicarbonato nel frigo non è antico ed è poco conosciuto. Il motivo per la quale si deve fare è inaspettato e non tutti riescono a coglierne immediatamente il significato. Detto questo, il bicarbonato di sodio ha un potere igienizzante e disinfettante lungo le superfici con proprietà pulenti e anche ottimali per contrastare la muffa.
Il frigo è un ambiente dove germi e batteri prolificano allegramente quando alimenti e bevande sono a disposizione. Il bicarbonato è un perfetto assorbi odori, inoltre pone fine alla loro emanazione proteggendo anche gli altri cibi presenti in frigo. La tecnica del bicarbonato sulla spugna, è efficace se, nel frigo non ci sono alimenti contaminati da batteri. In questo caso l’elettrodomestico sarà pulito e tutti gli alimenti andati a male saranno gettati. Questo metodo, inoltre, farà il modo che la muffa, l’umidità e gli odori sgradevoli, che man mano si creano, verranno spazzati via completamente.
Cibi e bevande manterranno finalmente la loro integrità e il frigo risulterà essere privo di germi o batteri. La stessa spugnetta intrinseca di bicarbonato si può mettere, anche, dentro gli armadi oppure nelle dispense, così che l’umido venga contrastato e l’odore cattivo assorbito completamente. E’ possibile ad ogni modo, prevenire gli odori del frigorifero. A tal proposito ci sentiamo di dare qualche consiglio in merito. Ad esempio, prendiamo l’abitudine di riporre tutti i cibi nei contenitori ermetici, soprattutto per quelli che hanno già un odore forte come l’aglio, i formaggi o la cipolla.
Inoltre è bene conservare al meglio gli alimenti e controllare che non siano andati a male, anche se la scadenza è lontana. Non dimenticate di pulire sempre il frigorifero, internamente ed esternamente, con prodotti del tutto naturali.