Cosa si mette per riempire le fughe delle piastrelle? ecco la guida pratica

Le piastrelle donando un aspetto migliore alle stanze, di qualsiasi tipo esse siano. Quando le piastrelle sono già posizionate sul pavimento, l’ultima cosa che bisogna fare è sigillare le fughe. Non solo è un procedimento che sigilla il lavoro, ma dono un’aspetto migliore al lavoro e all’ambiante. Ecco cosa fare per un lavoro a regola d’arte.

Cosa serve per riempire le fughe delle piastrelle

Per riempire le fughe delle piastrelle, sie esse sul pavimento che sul muro, e quindi ultimare il lavoro, serve:

  • Stucco per il pavimento, o
  • Stucco per il muro, a seconda del caso.
  • Detergente per rimuovere i residui

Le fughe del pavimento devono essere riempite dopo 24 ore dalla posa delle piastrelle. Se necessario, bisogna eliminare la colla in eccesso con l’uso di una cazzuola e passare l’aspirapolvere.

Preparare lo stucco per le fughe

Una volta pulito il piano di lavoro, potete preparare lo stucco seguendo accuratamente le istruzioni riportate sul prodotto. Da qui si comincia il vero lavoro.

Aiutatevi con una spatola in gomma per applicare generosamente lo stucco sulle fughe delle piastrelle. Lavorate su 2 o 3 metri quadrati alla volta. Quando lo stucco viene applicato sulle fughe bisogna schiacciarlo in modo che penetri correttamente le fughe tra le piastrelle. Per questo passaggio è importante passare la spatola di gomma ad una angolazione di 45 gradi.

Nota: preparate lo stucco solo per i 2 o 3 metri quadrati alla volta, perché il prodotto è propenso ad asciugarsi in poco tempo e rischiereste di sprecarlo.

Pulire le piastrelle

Quando lo stucco tra le fughe sara’ quasi asciutto potete pulire l’intera superficie con dei teli con movimenti circolari e dopo venti minuti potete passare una spugna umida per dare un aspetto più liscio allo stucco. Sciacquate frequentemente la spugna con acqua pulita. Il giorno successiva arriva la pulizia vera e propria. Passate sul pavimento uno strofinaccio pulito, umido e ben strizzato. Anche in questo caso ricordate di sciacquarlo spesso.

Nel caso in cui ci siano dei residui sulle piastrelle, usate i prodotti specifici per il tipo di pavimento che state trattando. Mattonelle smaltate o non.

Lo stucco per le fughe delle piastrelle sul muro

Avete piastrelle sul muro? Lo stesso procedimento che abbiamo spiegato per sigillare le fughe del pavimento va usato per quelle sulle pareti. Naturalmente dovrete usare lo stucco apposito per l’occasione.

Salvina Marsiglia: Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)