Libero Mail: quando tornerà a funzionare? Ecco la risposta

L’account Libero è l’identificativo, l’indirizzo email che, insieme alla password, rappresenta le credenziali per utilizzare tutti i servizi di Libero. Con questo account si entra nella relativa casella di posta e si possono aprire fino a 7 identità virtuali o nickname con i quali usare i servizi del Social network di Libero.

Anche i nickname associati alla casella sono delle credenziali valide per utilizzarla o per entrare nei servizi del portale che richiedono l’autenticazione, come per esempio aggiornare il blog creato con un determinato nick, chattare o magari inserire un video. Comunque sia, andando al centro dell’articolo, occupiamoci della questione più preoccupante: l’email di Libero è in down.

Ma quando tornerà a funzionare?

Ancora non c’è una data precisa, ma Libero ha dato un’indicazione su quando potrà tornare disponibile comunicandolo con un lungo comunicato che campeggia sulla pagina web del provider. Libero si scusa con i suoi utenti per il disagio e il disservizio dato che leggono i commenti negativi e li comprendono a pieno: nelle scorse settimane, per offrire un servizio sempre migliore e sempre più aggiornato è stata introdotta un’innovativa tecnologia di storage a supporto delle caselle mail, fornita da un vendor esterno.

Purtroppo, un bug del sistema operativo ne ha compromesso il corretto funzionamento e quindi di conseguenza anche quello delle caselle di posta presenti su di esso. Il vendor sta lavorando per riuscire quanto prima a risolvere questo problema, creando un fix per la soluzione della problematica ma trattandosi di un bug a livello di sistema operativo, la soluzione sta richiedendo più tempi tecnici di sviluppo, con l’obiettivo di tutelare l’integrità dei dati.

Libero è perfettamente cosciente che i tempi, fino ad ora, sono stati ben lunghi ma ribadisce che da 25 anni sono il fornitore mail di tutti gli italiani, con utenti vicini a noi, nostri amici e parenti e professionisti del nostro Paese. Non possiamo però di certo non avere come priorità la tutela dei dati degli italiani, in quanto sono la nostra forza e per tale motivo vogliono riaprire le caselle in maniera definitiva e stabile.

Libero, infine, ci da delle indicazione su quando potrebbe tornare disponibile Libero Mail: loro prevedono di ripristinare la Libero Mail entro le prossime 24 o 48 ore dato che sono ben consapevoli che tutto ciò crea difficoltà agli utenti.

Sandra Di Garbo: Sandra Di Garbo è una donna poliedrica con una passione divisa tra l'arredamento di casa e giardino e il mondo degli affari ed economia. Con uno sguardo attento sia al bello che all'efficienza, Sandra ha coltivato una profonda conoscenza nell'ottimizzazione degli spazi domestici e nel design verde, trasformando le case in rifugi accoglienti e gli spazi esterni in veri e propri paradisi. Allo stesso tempo, la sua curiosità e competenza nel campo degli affari e dell'economia l'hanno portata ad esplorare le dinamiche finanziarie e imprenditoriali, diventando una voce autorevole nel fornire consigli pratici e analisi approfondite. Grazie alla sua versatilità e alla sua capacità di unire due mondi apparentemente distanti, Sandra continua a ispirare e informare il suo pubblico su come migliorare la propria casa, il proprio giardino e le proprie finanze con intelligenza e stile.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)