Allerta pomodoro, ecco cosa potrebbe contenere: “Attenzione!”

Sapere la provenienza di un determinato alimenti è importante per capirne la qualità. Quando si comprano, ad esempio i pomodori, un grosso problema a cui fare attenzione sono i pesticidi. Utilizzando queste sostanze altamente nocive si possono alterare i prodotti coltivali, causando gravi rischi alla salute dell’uomo. In particolar modo dobbiamo prestare attenzione ai pesticidi nei pomodori. I pesticidi antiparassitari vengono utilizzati per eliminare gli insetti che potrebbero danneggiare la pianta e quindi i pomodori.

Allerta pomodoro, ecco cosa potrebbe contenere: “Attenzione!”

I pomodori appunto, contengono molte tracce e residui di pesticidi perché sono ortaggi con la buccia molto sottile. I pesticidi sono sostanze che vanno ad alterare il metabolismo ormonale nell’uomo e possono causare anche diversi problemi come infertilità, obesità, e tumori. Ovviamente, i residui di pesticidi che ritroviamo e quindi ingeriamo nei pomodori è molto ridotta, quindi non crea danni subito, ma a lungo andare si possono sviluppare varie malattie.

I nostri pomodori nonostante questo sono sottoposti a severi controlli, per garantire la salute degli esseri umani, però il problema e che molti dei nostri ortaggi che troviamo tranquillamente nei supermercati arrivino quasi tutti da paesi extraeuropei dove i controlli sono molto bassi e quindi un maggiore rischio per la nostra salute.
Dopo aver capito che bisogna prestare attenzione ai pesticidi che utilizzano nei
pomodori,vediamo un po’ come tutelare la nostra salute da questi rischi.

Il primo passo fondamentale è quello di scegliere e acquistare prodotti biologici e controllati.
Una volta che acquistiamo i nostri pomodori , dobbiamo accuratamente lavarli con acqua e bicarbonato, lasciarli in acqua per 15 / 20 minuti, passando la mano delicatamente, in modo tale da eliminare tutti i batteri presenti in esso.
I pesticidi rimangono di più nella buccia del pomodoro, si consiglia sempre infatti di eliminarla per la preparazione di sughi e levarla quanto il più possibile per metterli nell’insalata. Si consiglia in ogni caso, di comprare pomodori biologici oppure coltivarli direttamente in casa, se si ha abbastanza spazio.

Pomodori pomodoro fa bene

POTREBBE INTERESSARTI