Hai ancora queste 500 Lire con le caravelle? Ecco il valore

La lira italiana resta “viva” nella memoria di milioni di cittadini ma anche di appassionati vari che restano molto legati alla vecchia valuta, “In pensione” dal 2002, quindi da più di 20 anni, resta fondamentale per lo sviluppo collezionistico della storia del nostro paese che passa attraverso valute molto importanti come la 500 lire con le Caravelle.

Hai ancora queste 500 Lire con le caravelle? Ecco il valore

Questa emissione è storicamente molto importante perchè configura una ristretta categoria di monete che hanno influenzato le emissioni successive: prima moneta da 500 lire della storia della Repubblica nonchè una delle ultime coniate in lega di argento, la Caravelle è stata molto importante fin da subito, in quanto ha goduto di una buona diffusione, essendo stata coniata con buona regolarità dal 1958 al 1957.

Le caravelle presenti sono un riferimento alle imbarcazioni utilizzate da Cristoforo Colombo nel 1492 per la traversata che portò alla scoperta delle Americhe, ed in particolare una categoria di questa emissione ha conquistato il successo in ambito collezionistico.

Quasi tuttte le 500 lire Caravelle non sono rare, infatti valgono da 10 a 35 euro a seconda dello stato di conservazione, però una ristretta cerchia di monete, più o meno un centinaio è molto più preziosa di altre. Si tratta della versione di prova del 1957 che è anche riconoscibile per due dettagli, la scritta Prova sul lato sinistro e più importante, il dettaglio delle bandiere sulle vele girate a sinistra invece che a destra. Questo “errore” fu corretto poco prima della grande produzione, ecco perchè tutte quelle dal 1958 in poi hanno le bandiere a destra.

Ancora oggi la 500 lire Caravelle “sbagliate” o “controvento” sono tra le monete più ambite in senso assoluto in tutti i sensi ed in tutti i campi del nostro paese: un pezzo ben tenuto vale almeno 2000 euro, ma uno in stato eccellente può superare i 5000 euro.

Alcuni esemplari sono stati aggiudicati presso aste anche per più di 10 mila euro.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)