Metodo definitivo per allontanare i piccioni: ecco cosa devi fare

Intelligenti, adattivi ma anche molesti e potenzialmente pericolosi dal punto di vista della salute, i piccioni sono i veri protagonisti delle città ed hanno oramai un posto “radicato” anche nelle nostre culture. Non sono propriamente direttamente pericolosi per le persone, anche se per forza di cose la loro dieta e la capcacità di adattarsii la capacità questi volatili possono essere fonte di malattie o altri disagi maggiormente pratici, in quanto questi animali sia per la continua ricerca di cibo ma anche per un comportamento generale molto specifco, possono essere anche aggressivi. Pur senza far loro direttamente male (che oltre a rappresentare una crudeltà vera, è anche qualcosa di illegale), esistono vari modi per allontanare i piccioni dalle nostre case, mansarde, balconi e qualsiasi luogo ove questi animali possono transitare.

Quali sono i metodi più efficaci per allontanare i piccioni?

Ecco quelli più comuni.

Allontanare i piccioni: ecco il metodo definitivo

Allontanare i piccioni

E’ buona regola ricordarsi sempre che questi animali sono soliti “svolazzare” in giro per la città per il comune sostentamento: in primo luogo se vogliamo tenere lontani i piccioni dal nostro balcone, è bene tenere quanto più possibile l’area pulita da briciole, tracce di cibo, foglie e quant’altro.

Sono molto comuni i cosiddetti dissuasori, ossia oggetti che sfruttando principi differenti hanno la prerogativa di fungere da agente disturbante, a partire  dai metodi più fai da te, come le girandole di carta che si muovono con il vento, fino ai vecchi Cd e DVD che una volta appesi e messi in modo da riflettere la luce, agiscono in tal senso, per finire poi con metodi più raffinati come i disturbatori ad ultrasuoni che sono ideati per concepire una forma di frequenza poco gradita per gli animali.

Altri elementi naturali magari gradevoli per gli esseri umani ma sgraditi per i piccioni possono essere oli essenziali o spezie di vario tipo dall’aroma particolarmente odoroso, dal pepe alla cannella, passando per i chiodi di garofano fino alla menta.

Disporre di piante sul balcone o nel giardino che sviluppano odori forti indubbiamente è un elemento che può favorire la loro “scomparsa”, ma anche spruzzando sostanze aromatiche artificiali in luoghi in cui i piccioni solitamente sono attratti, è sicuramente un metodo sicuro quanto efficace in quanto non fa loro del male ma al tempo stesso li “incentiva” a stare alla larga.

Anche costitutire dei piccoli contenitori con le spezie è una soluzione a dir poco valida.

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI