Aumentano i viaggi nel 2023: ecco le mete più gettonate quest’anno

Viaggiare è una delle attività più belle che si possano fare. Ma dove andare? Vi siete mai chiesti quali siano le mete più gettonate per quest’anno? Centinaia di persone stanno già pianificando le prossime vacanze, che siano estive o primaverili, in alcune mete da sogno. Ma di che posti parliamo? Ecco l’elenco.

Azzorre, Portogallo

Un arcipelago nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico. Raggiungete una delle isole che per la loro posizione isolata sono ancora un paradiso incontaminato perfetto per chi cerca una vacanza avventurosa. Qui potrete praticare il whale watching o fare canyoning. Il paesaggio vulcanico delle isole ospita piantagioni di tè e vigneti. Qui potrete trovare anche alcuni dei parchi naturali più belli del Portogallo.

Madeira, Portogallo

L’isola di Madeira gode di un clima mite tutto l’anno. In questo arcipelago dove è sempre primavera troverete paesaggi incontaminati, spiagge paradisiache, le montagne e i paesini. Madeira è l’isola perfetta per chi ama il trekking, potrete scegliere tra numerose escursioni e percorsi di trekking. L’isola è ricca di sentieri ma i percorsi più memorabili si trovano sulle levades, i particolari canali di irrigazione costruiti a Madeira a partire dal sedicesimo secolo che attraversano la massa basaltica dell’isola per trasportare l’acqua dal nord al sud dell’isola.

L’artico

Se nel 2022 l’Antartide è stato la destinazione più gettonata nell’ambito dei viaggi d’avventura, l’Artico si appresta a raccoglierne il testimone nel 2023. L’Islanda e la Groenlandia sono entrambe luoghi ideali per un “isolamento volontario”, mete dove fuggire dalla pazza folla ed esplorare il proprio mondo interiore, riconciliandosi, en passant, con la tanto bistrattata Madre Natura, che qui mostra il suo volto più incontaminato. Senza contare l’opportunità di ammirare l’aurora boreale tra ottobre e marzo.

Isola di Benguerra, Mozambico

L’arcipelago di Bazaruto, in Mozambico, comprende cinque isole, celebri per le loro spiagge bianche e la loro variegata fauna marina. La seconda più grande, Benguerra, si è silenziosamente affermata come remota destinazione dalla natura incontaminata e dal lusso non appariscente. Soggiornate al Kisawa Sanctuary, di recente apertura, o all’andBeyond Benguerra Island: in entrambi i casi, potrete godervi una fuga tropicale fuori dal mondo, con la costa che si estende per chilometri senza alcuna persona o edificio in vista. Fate un giro su un dhow, la tradizionale barca da pesca africana, o chiedete al team del vostro lodge di organizzare un’escursione con avvistamento dei dugonghi, rarissimi mammiferi noti anche come “mucche del mare”

Malaga, Spagna

Per i viaggi del 2023, Malaga è risultata essere la città al mondo più cliccata dai fan del modello Airbnb. Nell’ultimo decennio, ha vissuto una rinascita che l’ha resa uno dei centri culturalmente più vivaci della splendida Costa del Sol. Sono stati aperti diversi nuovi musei, tra cui una sede distaccata del Centro Pompidou, uno scrigno d’arte moderna ospitato in un cubo di vetro multicolore. La scena della street art è altrettanto incredibile, con murales colorati che ricoprono interi quartieri.

POTREBBE INTERESSARTI