Maurizio Costanzo, tutto su di lui: età, carriera, vita privata e la morte

Maurizio Costanzo si è spento nella giornata di oggi a solo 84 anni lasciando un immenso vuoto in tutta l’Italia. Salutiamo per sempre uno dei giornalisti più importanti della nostra Penisola che fino alla fine ha dimostrato sempre la sua grande energia e voglia di fare.

La notizia arrivata come un fulmine a ciel sereno è stata diffusa dal suo ufficio stampa senza spiegare le cause né tantomeno cosa sia accaduto pochi istanti prima della sua morte. In attesa di avere ulteriori dettagli su quanto accaduto, ripercorriamo insieme tutta la grande carriera di Maurizio, la sua vita privata accanto a Maria De Filippi e la sua importantissima dedizione al lavoro.

Maurizio Costanzo: età, carriera, vita privata e programmi tv

Maurizio Costanzo è nato a Roma nel 1938, era un giornalista e conduttore televisivo. Diplomatosi al Liceo Classico Giulio Cesare non terminò mai gli studi per poter proseguire con la sua carriera da giornalista.

A soli 18 anni cominciò a scrivere per il quotidiano Paese Sera e l’anno successivo per Il Corriere Mercantile di  Genova, per poi avere la sua più grande occasione. Maurizio infatti, viene ingaggiato dalla rivista Tv Sorrisi e Canzoni iniziando così la sua grande carriera.

Grazie alla notorietà ricevuta nel mondo del giornalismo, nel 1960 diventa caporedattore del molto noto settimanale Grazia. La sua carriera giornalistica la riesce a dividere anche con la sua altra grande passione ovvero la radio, iniziando ad occuparsi come autore di svariati programmi radiofonici.

La musica era un’altra delle tante passioni del giornalista che l’ha spinto a scrivere uno dei testi più amati della canzone italiana ovvero quello di “Se Telefonando“.

Il suo esordio televisivo avviene con un programma ideato da lui, il Maurizio Costanzo Show, trasmissione che in poco tempo diventa un punto d’interesse per la rete Mediaset. Nel salotto passano molti volti noti che variano da politici ad attori, terminando anche con volti dello sport e della cultura.

Uno dei giornalisti e conduttori più longevi di tutti i tempi, dagli anni ’80 ad oggi. Nel 1985 porta sul piccolo schermo il programma Bouna Domenica, esordio assoluto del programma con il record di ascolti più alto del periodo.

Nel 1996 si occupa come docente a La Sapienza di Roma della cattedra alla facoltà di Scienze della Comunicazione. Invece nel 1999 diventa direttore di Canale 5 e sempre alla fine degli anni ’90 collabora con le testate giornalistiche più importanti d’Italia: Il Corriere della Sera, Il Messaggero e La Stampa.

La carriera del noto volto italiano, Maurizio Costanza è costellata di aneddoti ed informazioni, ma il lato per lui più importante è stato quello sentimentale. Quest’ultimo è sposato dal 1995 con Maria de Filippi, con lei ha deciso di adottare un figlio, Gabriele.

Nella sua vita ha avuto altri matrimoni, difatti nel 1963 si è sposato con Lori  Sammartino. Dal 1973 al 1984 con Flaminia Morandi dalla quale ha avuto due figli, Camilla e Saverio. Dopo le separazioni ha convissuto con Simona Izoo prima, e poi con il terzo matrimonio, con Marta Flavi.

Sara Fratocchi: Sara Fratocchi è una fervente appassionata di gossip e televisione, con un'infinita curiosità per le vite delle star dello spettacolo e le ultime novità del mondo televisivo. Fin da giovane, ha trovato nel gossip e nei programmi TV una fonte di intrattenimento e ispirazione, seguendo da vicino le vicende dei personaggi famosi e le trame delle serie più popolari. Grazie alla sua conoscenza dettagliata del panorama dello spettacolo e alla sua capacità di cogliere gli ultimi pettegolezzi, Sara condivide regolarmente le sue opinioni e le sue anticipazioni attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'attenzione di una vasta comunità di appassionati. La sua passione contagiosa per il gossip e la televisione la rende una figura iconica nel mondo dei media, continuando a intrattenere e informare il suo pubblico con le sue opinioni appassionate e le sue riflessioni intriganti.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)