Le salviette umidificate che si trovano in commercio, diventate molto diffuse in tutto il mondo e con svariate funzioni. Ne troviamo alcune anche a bordo di treni e aerei, sono usate persino come alternativa al gesto più naturale e utile di lavarsi le mani. Le salviette umidificanti che acquistiamo sono composte di fibre di plastica, cellulosa e poliestere. Non sono biodegradabili, possono invece essere irritanti per la pelle e causare alcuni tipi di dermatiti. Tutti buoni motivi per scegliere alternative naturali, ecologiche e fatte in casa.
Come realizzare le salviettine fai da te in pochi passaggi
Le salviettine umide sono quanto di più pratico ci sia per l’igiene e la pulizia. Sono già pronte all’uso, detergono e profumano alla perfezione e ti fanno risparmiare tantissimo tempo. Non il denaro però, perché purtroppo si tratta di prodotti piuttosto costosi. Però se vuoi una soluzione altrettanto efficace, ma decisamente più economica, la soluzione c’è. E’ possibile realizzare le salviette fai da te. Per realizzare le salviettine igienizzanti fatte in casa ti serviranno:
- Un rotolo di carta da cucina
- Un contenitore a chiusura ermetica stretto e alto in grado di contenere l’intero rotolo (in alternativa puoi usarne
- Uno più basso e tagliare il rotolo a metà)
- 250 ml di aceto bianco
- 150 ml di succo di limone
- 150 ml di acqua
- 15 ml di alcol
- 15 ml di detersivo liquido per piatti
- 15 g di bicarbonato
- 10 gocce di olio essenziale di agrumi
A questo punto, versa in una ciotola l’aceto con l’acqua, il succo di limone e l’alcol. Aggiungi il bicarbonato, il sapone per piatti e infine l’olio essenziale. Mescola tutti gli ingredienti con un cucchiaio per rendere il composto omogeneo. Tagliate a metà il rotolo di carta da cucina e poi riponetelo nel contenitore dotato di coperchio. E’ possibile anche riutilizzare un vecchio contenitore in plastica delle salviettine umidificate. Se al centro del rotolo vi è il tubo di cartone, rimuovetelo.
Se necessario taglia il rotolo di carta assorbente da cucina, della misura del contenitore, e poi srotola tutti i fogli e collocali nella vaschetta, piegandoli a zig zag seguendo le linee degli strappi. Riempi così tutto il contenitore e quando avrai finito versaci sopra la miscela preparata precedentemente. Cerca di distribuire la soluzione uniformemente e poi pressa un po’ i fogli con le mani per farli umidificare tutti allo stesso modo. Chiudi il contenitore con il coperchio ermetico e, quando ne avrai bisogno, prendi una salvietta umidificata fai da te. Ricorda che queste salviette sono prive di conservanti, quindi hanno una durata massima di un mese.