Dove costa di meno la benzina? La risposta lascia senza parole

Il prezzo di benzina e diesel, a causa dello stop al taglio delle accise voluto dal Governo è cresciuto davvero molto rispetto ai standard. Ci sono però delle regioni in Italia dove costa meno rispetto ad altre. Ovvimanente si può fare una classifica generale, che non vale ovviamente per tutti i distributori di quel luogo.

Il Governo, per cercare di contenere l’aumento sconsiderato dei prezzi, ha emanato un decreto trasparenza che obbliga gli esercenti ad indicare il prezzo di vendita praticato insieme al prezzo medio calcolato dal Ministero delle imprese che sarà pubblicato giornalmente sul proprio sito istituzionale. Ma dove è possibile acquistare carburante ad un prezzo relativamente basso? Andiamo a vedere insieme dove.

Dove costa di meno la benzina? La risposta lascia senza parole

Il prezzo del carburante, nell’ultimo periodo è aumentato moltissimo. Esistono però delle regioni dove costano meno. La migliore è sicuramente la Basilicata, che ha prezzi molto bassi, rispetto alle altre regioni. A seguire, troviamo la Sardegna e il Molise, che si classificano sul podio. La regione più cara è invece l’Emilia Romagna, seguita dalla Lombardia che ha prezzi particolarmente elevati con la benzina. Prezzi simili li possiamo trovare anche in Puglia, a Taranto.

Il prezzo industriale della benzina, che finisce nelle tasche di produttori, compagnie petrolifere e gestori delle stazioni di servizio, incide per il 35,7%sul prezzo finale. Nel 2017, questo valore è di 0,569 euro al litro, sul prezzo medio al consumo di 1,593 euro.

L’accisa e l’Iva sommate pesano per il 64,3% del prezzo alla pompa. In dettaglio, l’Iva aggiunge 0,287 euro e l’accisa ben 0,737 euro. Sicuramente, la situazione per il gasolio è molto simile. Il prezzo medio alla é di 1,417 euro il prezzo industriale pesa per il 38,4% mentre le impostearrivano al 61,6%. Il prezzo della benzina dovrebbe, si spera ovvimanente, scendere nel giro di qualche mese. Ovviamente, se le condizioni lo permetteranno. 

Cinzia Arienzo: Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)