Quanto valgono 100 grammi d’oro oggi? Ecco la quotazione ufficiale

L’oro costituisce da sempre uno dei principali “beni economici” diffusi ben oltre la categorizzazione di quelli finanziari, in quanto nel corso dei millenni è stato associato alla ricchezza ed allo sfarzo come pochissimi altri elementi chimici naturali. Anche se ha perso parte del “potere economico”, l’oro resta molto importante in economia ma anche nella vendita ed acquisto al dettaglio, come risulta evidente anche dalle valutazioni di oro al grammo o all’oncia.

Quanto valgono 100 grammi d’oro oggi? Ecco la quotazione ufficiale

L’unità di misura più utilizzata per controllare il valore dei metalli preziosi ma anche delle gemme è per l’appunto l’oncia troy (t oz) che equivale a 31,1034768 grammi. Il valore dell’oro viene costantemente influenzato da una sequela importante di fattori, relativi soprattutto al contesto finanziario.

La richiesta del mercato, ma anche fattori come la speculazione finanziaria ed in linea generale, la corrispondenza delle crisi, rappresentano dei fattori assolutamente rilevanti in tal senso, ma che risulta essere sempre incidente, anche perchè negli ultimi anni l’oro ha guadagnato sensibilmente il valore che aveva perso.

Ad oggi infatti, calcolando l’oro “economico”, ossia la variante utilizzata anche in contesti finanziari, 100 grammi d’oro valgono approssimativamente dai 5200 ai 5350 euro, mentre per l’oro a 18 carati, tendenzialmente considerato “l’oro usato”, il valore è sensibilmente meno importante data la minor presenza di oro puro, ma che comunque risulta pari a 3800 – 4000 euro, a seconda del compratore.

Molto infatti viene determinato dalla quantità di materiale in vendita oltre che dalla qualità del metallo.

L’oro resta uno dei principali “beni rifugio” in quanto la quantità disponibile pur essendo superiore rispetto al passato è comunque uno dei fattori che determina la richiesta, e questa risorsa, data la grande adattabilità e duttitlità risulta essere sempre molto importante, come anche risulta evidente dalla “prolifererazione” dei compro oro, quasi improvvisamente sbucatti in migliaia di punti del nostro paese.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)