L’organismo umano è indiscutibilmente fonte di grande interesse, ma anche di curiosità anche perchè siamo praticamente “obbligati” a seguire una forma ritmo cadenzato dalle nostre tempistiche biologico. In modo specifico, il corpo femminile ad un certo momento della vita incomincia a presentare alcuni cambiamenti incentrati sia sul fisico che nell’umore, ed uno di questi “step” più importanti ed inevitabili è indiscutibili è rappresentato dalla menopausa. Anche se ogni donna comprende bene il concetto di menopausa spesso riconoscerla non è così scontato.
Menopausa: ecco come riconoscerla subito e cosa fare per stare bene
I sintomi infatti sono vari, diversificati e sorprattutto non tutti corrispondenti ad una specifica “data biologica”. Com’è noto la menopausa costituisce una fase della vita che corrisponde allo “stop” della fertilità, processo che prevedibilmente non corrisponde a qualcosa di immediato e definito.
Dal punto di vista medico è un processo fisiologico, quindi naturale, della mesturazione e della fertilità che è comportata dal naturale calo di produzione, da parte delle ovaie, di estrogeni e progesterone, che sono i “responsabili” dell’intero sistema che porta alla fertilità.
Prima della menopausa, sussistono una serie di sintomi e caratteristiche definiti come parte del processo di premenopausa, che spesso corrispondono in vampate improvvise dalla durata generica (ossia sensazioni di temperatura in aumento), sudorazione notturna, affaticamento naturalmente ingiustificato, aumento di peso, sbalzi d’umore, nervosismo, irritabilità aumentata e disturbi del sonno radicati.
Questi sono naturlamente i sintomi principali che intercorrono in maniera non ovviamente tutta uguale per ogni donna, in modo specifico quando il ciclo mesturale inizia a diventare irregolare.
Il periodo definito “menopausa” vero e proprio si identifica quando sono passati almeno 12 mesi dall’ultimo ciclo, mentre il periodo postmenopausa identifica un nuovo step per l’organismo femminile che trova generalmente una nuova stabilità fisica ed umorale.
Tra i rimedi per attenuare o annullare i sintomi più comuni ci sono quelli legati alla naturale conservazione dell’organismo: ridurre fumo ed alcol, aumentare le ore di sonno notturne, e praticare atttività fisica.