Lo yogurt è uno degli alimenti riconosciuti e percepiti come salutari anche se come ogni forma di cibo tendenzialmente semplice di struttura. Le origini dello yogurt sono difficili da definire ma sicuramente antiche e particolarmente suggestive, e si perdono nelle leggende più disparate, quasi sicuramente risulta essere stato concepito “per caso”. Ma cosa succede se si mangia yogurt tutti i giorni?
Attenzione a mangiare yogurt ogni giorno: ecco cosa può accadere
Tendenzialmente lo yogurt anche se assunto tutti i giorni fa bene , essendo un prodotto che deriva dalle sostanze casearie come il latte, causato dalla fermentazione dello stesso attraverso un processo controllato e che vede la fase finale l’aggiunta di fermenti lattici, principalmente il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus termophylus.
La funzione è positiva a causa degli elementi che compongono il latte , ossia i sali minerali e l’apporto proteico, il particolare tra i primi spicca una presenza importante di calcio, elemento necessario per la formazione ed il mantenimento di buona salute di denti e ossa.
Importante anche la presenza di potassio e magnesio, entrambi elementi che fungono da fortificatori del sistema immunitario oltre che ad aumentare la produzione energetica effettiva del corpo.
Lo yogurt però non può assolutamente sostituire un pasto completo anche se apporta importanti sostanze. Anche se stimola la flora batterica migliorando l’azione digestiva , una quantità maggiore di 125 di yogurt al giorno può essere effettivamente dannosa per la salute, comportando difficoltà ad evacuare ma anche difficoltà opposte ossia stitichezza oltre che bruciore di stomaco e del tratto digestivo.
Chi è intollerante al lattosio deve molto spesso ridurre ulteriormente la quantità di yogurt messo a disposizione dall’organismo anche perché si tratta di un alimento comunque fermentato che non sempre viene gestito in maniera sana dell’organismo.
Come per ogni forma di cibo anche lo yogurt è utilissimo e benefico se utilizzato con responsabilità.