Il trattamento di eliminazione del fumo di sigaretta può richiedere un po’ di pazienza. Il processo di pulizia può dipendere dalla gravità della contaminazione. Se fumate o vivete con un fumatore, probabilmente vi siete abituati all’odore e non vi rendete conto di quanto sia forte.
Come eliminare la puzza di fumo in casa e profumarla
La puzza di fumo è, senza dubbio, tra le più sgradevoli e difficili da eliminare. I vapori e i gas del tabacco e della nicotina, infatti, penetrano nelle pareti, nei tessuti, tende, lenzuola, divani, impregnano gli indumenti. I fumatori accaniti finiscono, addirittura, per non sentire più quel ripugnante odore, ormai abituati a conviverci, ma chi non è fumatore lo sente eccome. Eliminare il fumo passivo dalla casa può essere un compito arduo. Il primo passo è assicurarsi che la casa sia adeguatamente ventilata.
Esistono metodi di ventilazione sia meccanici che naturali. La ventilazione naturale avviene con l’apertura di porte e finestre. La ventilazione meccanica avviene tramite depuratori d’aria. Inoltre, esistono delle piante che purificano l’aria in casa solamente dalle foglie. Quando in casa c’è un fumatore, quasi sempre quell’odore acre e sgradevole andrà ad impregnare anche i vestiti. Ma presentarsi in un posto di lavoro o a un appuntamento, con gli indumenti che puzzano di fumo non è un buon biglietto da visita.
Ecco allora alcuni segreti per eliminare l’odore del fumo dagli armadi: mettere all’aria gli indumenti per alcune ore; riporre i vestiti nell’armadio con una bustina di lavanda, di menta o di eucalipto; chiudere i vestiti puzzolenti in un sacchetto di plastica, aggiungere dei fogli di panno carta e due misurini di bicarbonato, agitare e lasciare agire per una notte e poi procedere con il lavaggio. Ti suggeriamo di aggiungere alcune piante sul terrazzo coperto, oppure nel luogo in cui fumi le tue sigarette. L’aceto è un grande ingrediente in cucina, ma anche nella pulizia della casa. Infatti, è un ingrediente base nella preparazione di prodotti per la pulizia naturali.
L’aceto può anche essere versato in una ciotola e lasciato in una stanza per assorbire gli odori dell’ambiente. Se l’odore dell’aceto è troppo forte, si può pensare di mescolarlo agli oli essenziali. Un altro segreto per togliere l’odore del tabacco e della nicotina è quello di utilizzare candele profumate o incensi. Anche le bucce delle arance o limoni possono essere considerati per far fronte al cattivo odore di sigaretta. Basterà posizionarli sui termosifoni. Sprigioneranno una meravigliosa essenza agli agrumi.