I pesciolini d’argento sono dei particolari insetti, non sappiamo se effettivamente feriscono i gatti, ecco la risposta dell’esperto.
Cosa sono i pesciolini d’argento?
Questi insetti comunemente chiamati così, sono noti con il nome scientifico di Lepisma saccharina, è un insetto lucifugo, privo di ali che striscia solo ed è comune in parecchie case. Può impressionare o provocare fastidi a chi ha delle specifiche fobie, in particolare quella degli insetti.
Non sono molto frequenti di giorno, è possibile vederli al calare della sera. Sono degli esemplari dal corpo allungato, dotati di sei zampe e diverse antenne. Il colorito è metallico, sembrano proprio dei pesciolini per questo son chiamati così. Non sono assolutamente pericolosi per l’uomo, ma possono recare fastidio perché producono in media venti uova a testa nel termine di pochi giorni, e quindi si riproducono con grande facilità.
Inoltre questo esemplare, può contaminare cibo come riso, pasta e zucchero e anche alcuni tessuti come il cotone e la lana. Per prevenirli, bisogna sempre mantenere la casa ben igienizzata e controllare spesso la biancheria, sia quella intima che da letto. Evitare l’accumulo di acqua stagnante, che può provocare lo sviluppo di questi insetti.
Se avete in casa un gatto, sappiate che sarete al sicuro perché li scaccerà via e non si farà mordere da loro, anche questi piccoli insetti saranno terrorizzati dalla sua presenza.
Quali sono i metodi naturali per eliminarli
Le soluzioni tradizionali prevedono l’utilizzo di alcuni elementi naturali che sono sia igienizzanti sia capaci di debellarli.
- Bicarbonato di sodio: è un elemento molto utile che va mescolato con lo zucchero, e va posizionato in bicchieri o contenitori, in punti strategici della casa.
- Alloro: il cui odore è repellente, va sfruttato nello stesso modo del bicarbonato di sodio, posizionato agli angoli della casa
- Citronella: ha il medesimo utilizzo solito che si possiede per le zanzare. La si può procurare sia in vasetto che nei metodi confezionati.
- Lavanda: stessa cosa, preferibile posizionare foglie secche di lavanda
Questi insetti non sono pericolosi per la salute, ma sempre meglio evitare che compaiono e magari non ce ne accorgiamo quindi possano compromettere cibi o biancheria. Quindi prestate attenzione alla pulizia e soprattutto se ne vedete uno, facile ce ne siano altri quindi meglio agire subito.