In Italia sono moltissimi i borghi e i paesi abbandonati, che si stanno spopolando sempre di più. Ne esistono moltissimi che esprimono storia e cultura e che i turisti vanno a visitare per scoprire le tradizioni, mangiare piatti tipici e visitare chiese o monumenti. Il problema però è che questi borghi, si stanno sempre più spopolando e disabitando, dato che molte persone, soprattutto giovani, che decidono di abbandare il luogo dove sono nati, per trasferirsi in grandi città, con più possibilità di lavoro e di vivere meglio. Proprio per questo motivo, i sindaci dei vari paesi, hanno creato una nuova iniziativa, dove mettono a disposizione delle case ad 1 euro, andiamo a vedere di cosa si tratta.
Case a 1 euro: ecco le tre città italiane dove trovarle facilmente
Come stavamo dicendo, i sindaci di vari paesi, hanno messo in vendita case a 1 euro, per cercare di ripopolare questi luoghi ormai quasi del tutto disabitati. Ovviamente chi decide di comprare una casa a quel prezzo, deve comunque rispettare delle regole, così da rimettere in moto anche l’economia del paese.
Tra le città che più hanno partecipato a questa iniziativa possiamo trovare sicuramente la Sicilia e la Sardegna, ma a seguire possiamo trovare anche la Calabria e moltre altre. Come possiamo notare, sono quasi maggiormente, piccoli paesi del Sud Italia, infatti, a cominciare con questa iniziativa è stato proprio il sindaco di Salemi, un paese in provincia di Trapani, con solamente 10 mila abitanti. A seguire però, poi si sono uniti moltissimi altri paesi come Ollolai, Marsi, Pietramelara, Mussomeli, Sambuca,Biccari, Gangi e Montieri. Ma anche Pietramelara, Fabbriche di Vergemoli, Castropignano, Cinquefrondi, Borgomezzavalle e Zungoli. Tutte le varie informazioni e per vedere se un determinato borgo che vi interessa paetecipa a questa iniziativa, basterà andare sul sito ufficiale del comune e li troverete tutte le informazioni necessarie oppure basterà prendere un appuntamento con gli addetti per ogni vostro dubbio.