La “sorprendente” idea per fare viaggi last-minute: ecco come

Molte volte pianificare il viaggio implica organizzare il tutto a tempo debito per avere tutto pronto al momento di partire. Ma invece, accade spesso che organizzare un viaggio last minute possa essere altresì conveniente. Ecco una piccola guida su come organizzare un viaggio all’ultimo minuto.

Come trovare un viaggio last minute

Se decidete di partire in bassa stagione non è poi così complesso, mentre in alta stagione lo è di più. Per prima cosa bisogna capire una cosa, gli alloggi liberi last minuti sono liberi perché:

  • Di recenti apertura;
  • Qualcuno ha disdetto all’ultimo;
  • Sono più difficili da raggiungere;
  • Sono più distanti dalle destinazioni più cercate.

Una volta appurato il tutto, possiamo passare al prossimo step.

Sii flessibile con i tempi

Prendere un aereo nel fine settimana è molto più costoso rispetto a partire durante la settimana. Se decidi di voler risparmiare, magari prenotando un viaggio all’ultimo minuto, il nostro consiglio è quello di essere già flessibile e decidere di partire anche durante la settimana, oppure prendendo un aereo in orari che all’apparenza possono sembrare scomodi, ma che possono rivelarsi molto favorevoli.

Le strutture più convenienti

Come avevamo detto, prenotare last minute per le località più rinomate, soprattutto in alta stagione, può essere molto difficile. Una soluzione pratica può essere soggiornare a qualche chilometro di distanza, in paesi o borghi più nell’entroterra, soprattutto se volete prenotare una vacanza al mare. Se ci pensate bene, coprire anche 10 chilometri in auto ci vuole veramente poco, l’unico problema è trovare parcheggio una volta arrivati, ma non è un’impresa impossibile.

Per trovare questa struttura all’interno dei siti di “Booking online”, conviene impostare la visualizzazione a “Mappa” invece che a “Lista”. La visualizzazione “Mappa”, simile a Google Maps, vi permette di vedere dove sono le strutture ancora disponibili e quanto costano, senza neanche cliccare.

La caccia alle prenotazioni

Il problema di una vacanza last minute, soprattutto in alta stagione, è prenotare una struttura per una settimana o 2. In genere, quelle ancora disponibili, sono costose. Con le piattaforme di booking online e i meta-motori di ricerca dedicati al travel, trovare un alloggio è molto semplice, ma trovare una buona offerta last minute lo è meno. Queste piattaforme però prevedono spesso la cancellazione gratuita anche a ridosso della partenza, circa una settimana, pertanto si possono sempre liberare delle stanze che, in genere vengono vendute a meno. Per trovare queste stanze, bisogna controllare le piattaforme online tutti i giorni, più volte al giorno, ordinando gli alloggi disponibile in base al prezzo più basso.

Margherita Galliano: Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)