Cosa succede se si mescola candeggina e ammorbidente? attenzione

Fare il bucato è un’arte! La tentazione di riempire il cestello della lavatrice per liberarci dal cesto dei panni sporchi, il più presto possibile, è sempre dietro l’angolo. Invece dovremmo sempre riflettere e lasciare posto alla consapevolezza che cura e attenzione possono allungare di molto la vita dei nostri adorati indumenti. Non tutti i tessuti e materiali, infatti, sopportano alte temperature o centrifughe invasive. Per iniziare col piede giusto, non ci resta che imparare a leggere e interpretare le etichette dei vestiti.

Qualche consiglio per macchie e cattivi odori

Per eliminare macchie e cattivi odori, particolarmente ostinati, dagli abiti si dovrebbe sempre pretrattare la zona interessata prima di mettere il capo in lavatrice. Questo non significa però che bisogna ricorrere a costosi prodotti smacchianti. Nella maggior parte dei casi, dei semplici prodotti casalinghi, oppure rimedi della nonna, come aceto, limone o sale, saranno più che sufficienti. Con le macchie vale la regola che più sono fresche, più sarà facile eliminarle. E’ bene, quindi intervenire subito pretrattando la macchia prima di inserire il capo in lavatrice.

Il bicarbonato di sodio fa miracoli per eliminare i cattivi odori.  Inoltre può essere utile anche per rimuovere gli aloni e le macchie di sudore sotto camicie e abiti bianchi. Basterà Preparare una miscela mescolando un quarto di tazza di bicarbonato a 70 ml di acqua ossigenata 12 volumi e altrettanta di acqua di rubinetto. Strofinate accuratamente la miscela sulla zona macchiata con una spugna o un vecchio spazzolino da denti. Lasciare riposare la soluzione per un massimo di 30 minuti.

Cosa succede se si miscelano candeggina ed ammorbidente

I detersivi sono essenziali e di uso frequente nella vita quotidiana sia a livello domestico, sia industriale. In base alla loro funzione (pulizia del bucato, delle stoviglie, della casa) si differenziano in varie categorie. In particolare i coadiuvanti di lavaggio, migliorano le prestazioni dei detersivi. Ad esempio gli ammorbidenti, aiutano le fibre dei tessuti a distendersi e a riprendere la morbidezza originale, riducono la carica elettrostatica, facilitano la stiratura e profumano il bucato. Ancora gli additivi contro le macchie, come candeggina o sbiancanti a base di ossigeno, aggiunti al detersivo, ne aumentano il potere smacchiante. Ci preme sottolineare che il connubio tra candeggina ed ammorbidente potrebbero generare pericolosità per il nostro stato di salute fisico e per quello dei componenti familiari. Entrambi combinati, potrebbero dare origine a livelli di tossicità elevati provocando avvelenamenti o in altri casi dermatiti da contatto irritative e allergiche.

POTREBBE INTERESSARTI