Quando paghi col POS fai molta attenzione a questa cosa

Il POS fa oramai parte della “normalità” effettiva e comune ma non solo come strumento “alternativo” al contante quanto come vero e proprio obbligo divenuto tale negli ultimi anni, seppur discusso da una non trascurabile parte della cittadinanza, ripresa anche da una parte della politica. Ma il POS è essenzialmente indispensabile anche per le piccole e medie transazioni, anche se non presenta 0 criticità.

Quando paghi col POS fai molta attenzione a questa cosa

Questo perchè, in particolare in una nazione come l’Italia, è stato considerato necessario sviluppare un vero e proprio obbligo di POS, per i commerciati e per gli autonomi che offrono servizi o beni in vendita, obbligo che una volta scattato lo scorso giugno da parte del governo Draghi che ha anticipato la mossa, è stato comunque confermato anche dal governo Meloni al netto di qualche forma concreta di protesta.

Ma a cosa bisogna fare attenzione? Il POS è uno strumnto sufficientemente evoluto e sicuro al giorno d’oggi ma resta qualcosa di “perfettibile”, in modo particolare quando alcune comodità sono utilizzate in modo “non congruo”. E’ il caso del sistema contactless e del POS portatile, due fattori utili per commercianti e cittadini che però in alcuni contesti particolarmente affollati e caotici possono scaturire in un vero e proprio furto, reso evidente in modo particolare dal contesto “post covid”, con il ritorno delle aperture dei locali.

Diversi cittadini infatti si sono visti vedere calcolati alcuni addebiti sulla propria carta/conto, soprattutto importi non elevatissimi ma che non erano stati volutamente eseguiti, in alcuni casi dopo verifiche questi sono stati effettivamente considerati come truffa.

Questa è stata segnalata come una metodologia precisa, inerente all’utilizzo illecito del contactless, che può far scattare un pagamento senza l’inserimento del PIN semplicemente avvicinando il POS ad una carta, anche inserita in un portafogli o portamonete.

E’ sempre una buona idea per evitare rischi munirsi di un portatessere/portafogli munito di schermatura RFID, concepito apposta.

 

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)