ISEE, in questo modo potrai calcolarla velocemente: GUIDA

Divenuto nell’ultima decade uno strumento di assoluto valore ed importanza per calcolare non solo il livello di benessere economico di un nucleo familiare, l’ISEE ha acquisito nuova importanza in concomitanza con i vari ammortizzatori sociali e bonus che hanno contraddistinto il panorama italiano negli ultimi anni. Ma come si calcola l’ISEE?

ISEE, in questo modo potrai calcolarla velocemente: GUIDA

L’ISEE corrisponde a indicatore della situazione economica equivalente, ossia uno strumento che tiene conto di vari fattori economici all’interno di un contesto familiare, come la quantità di occupanti, il reddito, l’eventuale presenza di handicap ed altri dettagli simili (che influiscono sul calcolo finale attraverso una scala di equivalenz) ma anche patrimonio mobile ed immobile.

In buona sostanza quindi è una forma di calcolo tra redditi e patrimonio, nel dettaglio viene considerato l’ISE,  che è dato dal reddito complessivo del nucleo familiare più il 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare, per poi dividere questo valore per il parametro della scala di equivalenza, che aumenta o diminuisce in base alle caratteristiche del nucleo.

A questa scala di equivalenza sono aggiunti vari valori corrispondenti come in presenza di persone affette da disabilità o famiglie numerose.

Per calcolare l’ISEE si deve passare obbligatoriamente attraverso la richiesta della Dichiarazione Sostitutiva Unica, che può essere ottenuta attraverso la presentazione di documenti personali e che possano evidenziare la presenza redditi, patrimoni e simili, per questo motivo sono anche necessari i vari estratti conto di conti, carte prepagate e libretti postali, così come gli attestati di proprietà di beni mobili ed immobili.

Quest’azione è resa possibile attraverso l’operato di un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate ma anche un Caf/Patronato, oppure in modo indipendente, attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate, sito che mette a disposizione uno strumento preciso che può di fatto sviluppare una “simulazione” del calcolo ISEE, presso questo indirizzo.

SIMULAZIONE CALCOLO ISEE

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)