Allerta POS: non puoi più utilizzarlo se…

Il POS è oramai uno strumento totalmente indispensabile per ogni esercizio che deve effettuare il pagamento con la carta, non solo per la comodità ma anche perché è uno strumento adatto a combattere le evasioni. In queste ore i consumatori italiani sono stati messi in vera allerta: ed ecco a che cosa bisogna fare attenzione nel momento in cui si paga tramite il POS.

Vediamo innanzitutto che cos’è il POS.

Il POS è quel dispositivo che serve per effettuare un pagamento con carta di credito o di debito senza alcuna necessità dei contanti. Per riuscire a pagare oggi è possibile utilizzare qualsiasi carta, anche quelle pre pagate e quelle innovative. Ovviamente, la nuova tecnologia permette di pagare tramite telefono, appoggiando solo il dispositivo allo strumento ma dopo aver scaricato le apposite APP.

Con il passare del tempo, i vari consumatori hanno poi cambiato le loro abitudini utilizzando e desiderando il POS per qualsiasi tipo di transazione. Questo è un modo intelligente e comodo per non avere i contanti con sé e per avere sempre la libera possibilità di pagare qualsiasi cifra. L’obbligo del POS in Italia è infatti partito dal 1° luglio come da volere dello Stato.

In effetti, questa decisione non è stata presa soltanto per agevolare commercianti e i consumatori ma anche e soprattutto per combattere l’evasione fiscale tenendo sempre sotto controllo tutti i movimenti. Ogni volta che il consumatore paga con l’utilizzo del POS, il commerciante eroga lo scontrino fiscale.

Come già detto, dal 1° luglio tutti i commercianti sono stati obbligati ad avere un POS per evitare di ricevere la multa salata prevista. Ma non solo, i commercianti non possono neanche più rifiutare una transazione se l’importo è minimo e alle volte, per soli pochi euro, chiede i contanti ma deve essere chiaro che con la nuova legge non ci si può più rifiutare.

Sandra Di Garbo: Sandra Di Garbo è una donna poliedrica con una passione divisa tra l'arredamento di casa e giardino e il mondo degli affari ed economia. Con uno sguardo attento sia al bello che all'efficienza, Sandra ha coltivato una profonda conoscenza nell'ottimizzazione degli spazi domestici e nel design verde, trasformando le case in rifugi accoglienti e gli spazi esterni in veri e propri paradisi. Allo stesso tempo, la sua curiosità e competenza nel campo degli affari e dell'economia l'hanno portata ad esplorare le dinamiche finanziarie e imprenditoriali, diventando una voce autorevole nel fornire consigli pratici e analisi approfondite. Grazie alla sua versatilità e alla sua capacità di unire due mondi apparentemente distanti, Sandra continua a ispirare e informare il suo pubblico su come migliorare la propria casa, il proprio giardino e le proprie finanze con intelligenza e stile.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)