Come eliminare le afte in bocca velocemente? Svelato il trucchetto

Le afte sono, per chi non lo sapesse, ferite dolenti che si generanoall’interno della bocca, sulle guance, sulle gengive, sul palato o sulla lingua. Si mostrano a qualsiasi età ma specialmente nelle donne.

Parliamo poi di lesioni della mucosa orale del diametro di 2-5 mm che possono mostrarsi già nel periodo della gioventù e raggiungere il picco tra i 20 e i 40 anni d’età. La stima generale ci dice che circa 1 persona su 5 sviluppi con frequenza afte in bocca.

Come eliminare le afte in bocca velocemente? Svelato il trucchetto

La apparizione delle afte in bocca è preavvisata da un senso di bruciore nella zona. In seguito al bruciore si riscontrerà un arrossamento che si tramuterà in un danno tondeggiante e biancastra, appunto l’afta.

Per far scomparire un’afta ci vogliono generalmente 1 o 2 settimane, però entro i primi 5 giorni il fastidio tende a diminuire. Nel momento in cui le afte si mostrino sovente sarà conveniente parlarne con il proprio medico di fiducia.

Il reale problema delle afte sta nel fatto che sono alquanto dolorose e anche mangiare diverrà complesso. Al medesimo modo, per evitare sprechi, dobbiamo essere a conoscenza del fatto che non esistono medicinali capace di prevenire le afte, e nel caso possono funzionare i collutori, a partire da quello naturale, fatto in casa, a base di erbe e oli naturali.

Un’altra forma di difesa essenziale è quella di bere molto, ciò perché l’acqua aiuta l’igiene della bocca, anche tramite la sua ripetuta circolazione. In presenza di tali fastidiose ulcere orali può ritornarvi molto utile prendere probiotici per riattivare la flora batterica e rinforzare il sistema immunitario e ovviamente non deve mai mancare mai una corretta igiene orale.

Per rimuovere rapidamente un’afta in bocca, nel momento in cui la situazione non è eccessivamente deteriorata, può operare bene anche un antico rimedio della nonna. Basta essere forniti di bicarbonato di sodio e acqua.

Prendeteli e mescolate un cucchiaino di bicarbonato di sodio con l’acqua, girando fino a quando non si va a formare una pasta abbastanza solida. Tale, infine, la si applica sul punto dove si vede l’afta e si lascia riposare per dieci minuti e poi si risciacqua.

Cinzia Arienzo: Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)