Fare una previsione sull’andamento delle borse è molto difficile dato che non si conosce il futuro e non sappiamo cosa potrebbe succedere e quali saranno i fattori che potrebbero andare ad influenzare il loro rendimento.
Possiamo però cercare di capire cosa potrebbe succedere in base ai dati e alle informazioni che possediamo grazie agli analisti di Wall Street, per capire se ci potrebbe essere un mercato ribassista o rialzista.
Quando saliranno le borse? Le previsioni lasciano tutti senza parole
Quando si parla di indici è sempre meglio consultare e vedere i grafici con i propri occhi. Ad esempio l’indice FTSE MIB è calato fino a metà del mese scorso. A causare la discesa è stata la crisi bancaria che però è stata circoscritta e quindi c’è stata una ripresa arrivando agli stessi livelli dei massimi di quest’anno.
Anche l’inflazione è in fase di discesa anche se ci troviamo ancora al 10-12%, sembra che stia migliorando e che la sua fase di rialzo sia finita. Proprio per tale motivo, ci dovrebbe essere una grande diminuzione di essa e quindi anche del prezzo delle materie prime.
A sorprendere è stata proprio l’Economia Italiana e anche quella Europea che ha tenuto molto bene e nell’ultimo periodo ha subito anche delle soddisfazioni dall’economia finanziaria.
I dati provienienti dagli Stati Uniti e dall’Europa ci fanno capire, che grazie all’inverno mite e la situazione di stallo della guerra in Ucraina, hanno permesso la diminuzione del prezzo del petrolio e del gas. Questo è successo anche se il dollaro, vale molto di più dell’Euro.
Anche il costo del denaro sembra fermarsi e non aumentare. Quindi, in una fase alquanto ottimista dei mercati, si può pensare anche di tornare ad investire soldi, ma ovvimanente con molta attenzione, dato che si tratta comunque di una cosa ancora non stabile e sicura.