Pochi contesti commerciali sono così competitivi come quello dei social media, come Instagram, TikTok, Twitter e via discorrendo, che sono determinati da enormi volontà di “strappare” alla controparte ed alla concorrenza sempre più importante, anche perchè spesso ad un’idea rivoluzioaria, come quella dei video “alla TikTok” corrisponde una forma di “copia” da parte della concorrenza come effettuato dallo stesso Instagram con i reels.
Instagram lancia i canali di trasmissione come Telegram: ecco come
Instagram è in una fase di profondo cambiameto come del resto altri social: determinato dal gruppo META, lo stesso che controlla Whatsapp e Facebook, il social media concepito in relazione alle foto ed ai video condivisi, che è i fase di test per l’integrazione dei canali di trasmissione.
Stavolta è una funzione di Telegram che sta per essere “copiata” ossia proprio i canali di discussione e trasmissione, una forma condivisa da tempo dall’app di messaggistica istantanea che mette a diretto contatto i grossi influencer ed i produttori e gli imprenditori direttamente con la clientela ed il resto della community.
La funzione è stata concepita per migliorare i prodotti da parte degli sviluppatori attraverso un sistema di chat interattiva, e sono chiamati broadcast channels sono uno strumento di messaggistica uno-a- molti in cui i creator possono invitare i loro followers e condividere aggiornamenti di testo, video e foto.
Si tratta di una funzione per ora sperimentale che sarà prevedibilmente resa possibile a tutti gli utenti ed i competitor nel prossimo futuro, per ora infatti questa funzione come spesso accade è in fase di “testing” ed è stata resa disponibile ad un gruppo ristretto di influencer, attraverso una richiesta specifica.