Alcune persone non riescono a dormire di notte e soffrono di insonnia. Si tratta di in reale disturbo, che può portare a giornate stanche, confuse e pesanti. Cercare di risolvere la situazione, è importante è bisogna iniziare con il cambiare le abitudini alimentari, soprattutto per quanto riguarda la cena. Infatti, l’insonnia è favorita proprio da ciò che si mangia a cena. Andiamo a vedere quali sono gli alimenti che bisogna abbandonare e quali si possono mangiare.
Insonnia, cosa mangiare a cena per risolvere il problema
Innanzitutto, partendo dalle bevande, non si deve consumare caffè, il principale nemico del sonno. Se si vuole dormire bene, bisogna evitare anche tè, bevande alcoliche e superalcoliche. Sono vietati anche i drink a base di ginseng, la cioccolata calda e le bibite molto zuccherate soprattutto come coca cola, gazzosa e affini. Per quanto riguarda i cibi da mangiare invece, bisogna evitare i formaggi molto stagionati e fermentati o anche alimenti sapidi come salumi, cibi conservati sotto sale, salmone affumicato, olive e carne in scatola. Vanno evitati anche i cibi fritti, cibi molto grassi e i dolci che contengono creme.
Andando a vedere invece, quali sono gli alimenti che si possono mangiare, dobbiamo innanzitutto assumere grandi quantità di triptofano, così da stimolare la produzione di serotonina che regola il ciclo sonno/sveglia. Sono importanti anche i cibi con tanto magnesio, il quale è responsabile del rilassamento muscolare e di melatonina, la quale è utile per combattere l’insonnia. Tra gli alimenti che ci aiutano con l’insonnia troviamo ad esempio i cereali integrali, la pasta, l’avena, la cicoria, le cime di rapa, la lattuga, gli spinaci, il merluzzo, il salmone, le banane e l’albicocche. Sono consigliati anche pasti a base di formaggi freschi, pollo, tacchino, pesce e frutta secca. In ogni caso, è consigliato di non mangiare troppo tardi.