Ecco come preparare il gateau di patate senza bimby

Vuoi preparare il gateau di patate, ma non hai il bimby? Ecco la ricetta, passo dopo passo, per realizzare il gustosissimo sformato campano con le tue mani. Conosciuto come gattò o gatò. una versione italianizzata della torta salata francese. Se in Francia il gateau è una torta, sia salata sia dolce, nel belpaese s’intende esclusivamente la ricetta napoletana con le patate.

Come preparare il gateau di patate senza bimby

Preparare il gateau di patate senza bimby richiede ingredienti di buona qualità e tanto amore. È uno sformato nato in Campania, ma che ha fatto il giro del mondo. Per prepararlo con le tue mani, anche senza l’aiuto di un alleato come il bimby, dovrai procurarti di uova, patate, formaggio, prosciutto e salame. Una volta realizzato, potrai assaporarlo un po’ per volta: il gateau di patate ha la particolarità di essere buono siano appena sfornato, sia freddo. Qual è la ricetta del gatò con patate senza bimby?

Ingredienti (per 4 porzioni)

  • Uova: 2
  • Patate: 1 kg
  • Latte: 350 gr
  • Burro: 30 gr
  • Pecorino romano: 2 cucchiai pieni
  • Sale: 1 cucchiaino e mezzo
  • Prosciutto
  • Salame napoletano o salamino piccante
  • Formaggio a piacere
  • Olio extra vergine d’oliva: un filo
  • Pane grattugiato
  • Pepe

Procedimento

Se vuoi preparare il gateau di patate senza bimby come prima cosa dovrai occuparti delle patate, l’ingrediente base. Lavale con cura e poi versale con tutta la buccia in una pentola piena d’acqua. Accendi il fuoco e aspetta che l’acqua arrivi a bollire. Con le prime bollicine, tieni il tempo e lascia che le patate cuociano per quindici minuti circa. Di tanto in tanto controlla con la forchetta se si sono ammorbidite per poterle scolare.

Appoggia le patate in un piatto abbastanza largo per poterle tagliare in due comodamente. Trasferisci le metà delle patate in uno schiacciapatate con la buccia rivolta verso l’alto. Così facendo, riuscirai a levare la buccia senza bruciarti le mani e schiacciarle con facilità.

Unisci poi il burro alle le patate schiacciate. Mescola bene e lascia raffreddare quel tanto che basta. Aggiungi quindi le uova, il pecorino, il sale e il pepe e mischia con energia fino a ottenere un composto bene amalgamato. Versa gradualmente il latte necessario, per rendere compatto e morbido, ma non troppo diluito, il tuo composto.

Cos’è un vero gateau di patate senza formaggio e affettati? Aggiungi quindi un formaggio a tuo piacere, la mozzarella o la provola per esempio, il prosciutto e il salame. Versa l’impasto in una teglia imburrata o rivestita con carta forno. Aggiungi sulla superficie un filo d’olio e distribuisci il pane grattugiato. Alcuni fiocchi di burro sparsi qua e là e potrai infilare in forno preriscaldato a 200°C.

Il gateau di patate ci metterà una buona mezz’ora a cuocere in forno. Quando si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie, vorrà dire che lo sformato è pronto. Aspetta almeno dieci minuti, prima di portarlo in tavola, ma anche freddo il gateau di patate ha il suo perché.

Ecco come preparare il gateau di patate senza bimby

POTREBBE INTERESSARTI