Febbraio è il mese perfetto per seminare alcuni fiori che illumineranno il giardino, le terrazze o i nostri balconi nel periodo estivo. Tra le tante varietà esistenti, ecco una classifica stilata in questo inizio di anno 2023. Tra i fiori più belli di febbraio da piantare e porre a dimora con i primi caldi, vi presentiamo:
La primula
Appartenente alla famiglia delle Primulaceae è una delle specie più sorprendenti. Presenta delle foglie ovali increspate ricoperte di peli e arrotolate verso l’interno e diversi steli coronati da lunghe fioriture a forma di imbuto, dolcemente profumate. Le piantine di Primula, seminate a febbraio, già agli inizi della primavera presentano i primi boccioli.
La bocca di leone
E’ una pianta di tipo ornamentale piuttosto piccola. Le piante presentano degli steli ricoperti da molte foglie di una tonalità sul verde scuro. I fiori invece appaiono inseriti su steli come delle spighe con una corolla tubolare composta da due escrescenze che ricordano proprio i denti del leone se vengono aperti leggermente con le dita. I fiori che sono molto profumati, si presentano di svariati colori e fioriscono nel periodo compreso tra maggio e giugno. Le bocche di leone prediligono una buona esposizione al sole l’ideale è un terriccio ben drenato.
La petunia
Spesso coltivate come piante annuali, le petunie sono alcuni tra i fiori più popolari. Sono suddivise in due gruppi: le petunie grandiflora e multiflora. Le prime hanno dei fiori molto grandi e sono meglio coltivate in contenitori o cesti sospesi poiché sono più suscettibili ai danni della pioggia. Le seconde invece presentano un maggior numero di fiori, anche se più piccoli, e sono ideali per adornare un balcone. Dopo la semina di febbraio le piantine giovani che sbocciano in primavera, si possono trapiantare in un terreno leggero e ben drenato esposto in pieno sole e riparato dal vento.
Il fiordaliso
I semi del fiordaliso sono facili da seminare e da coltivare nel giardino di casa. Questa pianta annuale presenta in genere fiori di tonalità rosa, bianco, rosso, lavanda e marrone. I fiordalisi producono fiori singoli o doppi con petali sfrangiati e foglie di colore grigio-verde. Seminando a febbraio in un terriccio morbido, ben drenato.
Il tagete
È una pianta erbacea che può essere sia perenne sia annuale. Molto amata in quanto, oltre ad essere facile da coltivare, si adatta a diverse tipologie di terriccio e regala delle fioriture abbondanti che durano a lungo anche dopo aver reciso i fiori. La pianta predilige il pieno sole.