Perchè i gatti fanno le fusa? Ecco cosa dice l’esperto

Cani e gatti rappresentano gli animali domestici per eccellenza, anche se costituiscono molto spesso dei termini di paragone di comportamento talvolta addirittura opposti, se il cane infatti è configurato come la fedeltà ed abnegazione verso il padrone, i gatti sono più indipendenti, sfuggenti, misteriosi ed anche dotati di un fascino particolare. Tra tutte le forme di comportamento diffuse ed associate esclusiamente al mondo felino che non sempre risulta chiaro decifrare, ci sono le fusa. Perchè i gatti fanno le fusa?

Perchè i gatti fanno le fusa? Ecco cosa dice l’esperto

Il compendio comunicativo del gatto resta fortmemente “selvatico” e quindi non sempre inerente a funzioni legate alla comunicazione verso gli esseri umani, anche se va ricordato che seppur la domesticazione del felino comune è meno “antica” rispetto a quella del cane, i gatti domestici fanno ricorso alle fusa in modo particolare per “dire qualcosa” agli esseri umani.

Generalmente è qualcoa di positivo: i gatti infatti utilizzano il caratteristico comportameto delle fusa per esprimere benessere, affetto o riconoscimento, ma anche in una funzione antistress, ad esempio dopo essere stati spaventati oppure per ottenere un riconoscimento, oppure attenzioni.

Dipende molto dal gatto e dalle situazioni in quanto le fusa possono anche evidenziare uno stato di stress come quando è affamato o ansioso, rispetto al miagolio risulta essere la forma di comunicazioe più raffinata e diversificata dei gatti anche se ad un “colpo d’oreccchio” possono sembrare suoni tutti uguali, anche a causa delle frequenze non percepibili chiaramente dagli esseri umani, tra i  25 e i 50 Hz.

Tra queste funzioni anche l’aspetto “manipolatorio” rendono le fuse molto interessanti dal punto di vista dello studio della comunicazione animale, in quanto con le fusa il gatto tende sempre a voler “dire qualcosa” per modificare il comportamento dell’umano che ha accannto.

I felini selvatici non fanno le fusa da adulti non essendone predisposti in età adulta.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)