Ecco il segreto della nonna per eliminare la puzza di umidità

Il cattivo odore di umidità in casa può essere molto fastidioso, e tante persone si chiedono sia quali siano le cause di questo problema, sia come poterli eliminare. Sentire odore di muffa può, infatti, essere la spia di un problema molto più serio rispetto al semplice odore sgradevole non richiesto, ed è di fondamentale importanza valutare le cause dell’umidità stessa.

Cause che determinano l’umidità in casa

Le cause dell’odore di umidità in casa possono essere diverse, alcune più serie di altre. Ad esempio, si possono avere delle esalazioni, che si presentano solamente in alcuni periodi dell’anno, ad esempio nel momento in cui i termosifoni siano spenti e sia comunque necessario asciugare il bucato. Questo odore di chiuso o di muffa di solito passa quando si smette di far asciugare il bucato dentro casa, o nel momento in cui si acquista un deumidificatore da utilizzare a termosifoni spenti.

L’umidità in eccesso, causa situazioni sgradevoli quali macchie o muffe sulle pareti. Le cause più frequenti, che troviamo nelle case, sono da attribuire, per esempio, da infiltrazioni dovute a fratture o errati rivestimenti dei tubi con materiali isolanti. Un altro elemento cardine è la capillarità. I muri delle fondamenta, a contatto diretto con il terreno, fanno il modo che l’acqua risalga e generi umidità, causando problemi all’interno e all’esterno dell’abitazione. Altre cause possono essere le condizioni atmosferiche sfavorevoli e la scarsa o addirittura assente ventilazione degli ambienti di casa.

Una corretta areazione di tutti gli ambienti della casa è la prima buona norma da seguire per combattere la formazione di cattivi odori. In particolare, a seguito di attività specifiche come cucinare, fare il bagno o la doccia e stendere la biancheria in casa, è inevitabile che si verifichi un aumento eccessivo dell’umidità e il conseguente fenomeno della condensa.

Il trucco della nonna per eliminare la puzza di umidità in casa

Gli antichi rimedi sono sempre i migliori e tra i più efficaci rispetto alla tecnologia moderna. Piuttosto che acquistare  un deumidificatore per la casa, si potrà provare a usare un rimedio naturale, uno di quelli della nonna. Potremmo, infatti, creare un  deumidificatore fai da te. Basterà prendere una bottiglia di plastica e tagliatela a metà, poi versare dentro del sale grosso e mettere il tutto nel frigorifero per almeno 8 o 10 ore. In seguito metteremo la bottiglia con il sale in una delle zone più umide della casa. Dopo circa 4 giorni, il sale si bagnerà assorbendo l’umidità. Inoltre potrà essere riutilizzato per almeno 4 o 5 volte.

Grazia Benfante: Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)