Quanto costa oggi Bitcoin? La risposta lascia senza parole

Il valore di Bitcoin e di riflesso quello di tutte le altre criptovalute è stato uno degli argomenti principali fino a pochi anni fa, avendo capitalizzato il contesto economico e quello inerente agli investimenti di risorse come forma alternativa di beni. Il concetto di criptovaluta è di fatto nato con Bitcoin che rappresenta la prima nonchè più diffusa formulazione di questo tipo di risorsa, concepita oramai una quindicina di anni fa ma solo nel giro di qualche periodo le persone hanno compreso il funzionamento e le potenzialità. Ma oggi quanto “costa” Bitcoin?

Quanto costa oggi Bitcoin? La risposta lascia senza parole

A dispetto del suffisso valuta Bitcoin come qualsiasi forma di criptovaluta non è considerabile tale, in quanto opera su una forma di  mercato differente, completamente digitalizzato e decentralizzato, il cui valore dei BTC (le monete virtuali di Bitcoin, le risorse che sono generate  dalle transizioni  e dal Mining).

Si tratta di valuta virtuale sotto forma di risorsa a numero chiuso dal valore altamente volatile ed influenzabile soprattutto da un singolo fattore, ossia dalla quantità di transazioni, più persone acquistano BTC di Bitcoin, tanto più il valore aumenta, ma vale anche il discorso opposto.

Questo ha comportato aumenti e ribassamenti anche importanti nel giro di poche settimane, anche se nel corso del tempo gli investitori hanno acquisito maggiore consapevolezza in tal senso, Bitcoin ha subito importantti picchi ma anche importanti cali. E’ bene ricordare che il valore di Bitcoin viene utilizzato come “esempio”  per tutte le altre criptovalute faacendo un po’ da unità di misura di tutto il mondo crypto.

Dopo un primo periodo tra il 2008 e 2009 in cui 1 singolo BTC aveva un valore quasi impercettibile, nel corso degli anni questo è aumentato fino a superare i 100 euro nel 2010 ed i 1000 nel 2013, fino al nuovo “Picco” assoluto di 69.700 dollari, seguito da un calo piuttosto continuo che ha portato un 2022 negativo, tra i 18 ed i 22 mila dollari. Attualmente è in sensibile risalita attestandosi a poco più di 24 mila dollari.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
I testi sono degli autori di IlDunque.it (online dal 17 gennaio 2009)