Anche se si possiede un Telepass, bisogna comunque fare attenzione alle sanzioni che ci potrebbero essere. Il servizio in Italia, permette di superare le barriere autostradali attraverso il pagamento automatico, cioè i soldi verranno presi direttamente dal conto corrente, così da non dover fare la fila al casello. Se prima era il solo a offrire questi servizi, ora deve temere la concorrenza di avversarsi, che hanno deciso di intraprendere la stessa strada sulle autostrade.
Ovviamente, ci sono delle regole da rispettare, per non incombere a delle multe. Come sappiamo, questo dispositivo è associato a una determinata targa o più targhe, dipende dall’abbonamento che si è fatto, ma può essere usato solo dalle macchine con cui è collegato. Quando si attraversa il casello, ci sono due bip per il passaggio avvenuto.
Allerta sul Telepass: ecco cosa potrebbe accadere
Ci sono vari errori che si possono commettere, ad esempio quello di utilizzare un Telepass non associato all’auto che si sta utilizzando. Quando il passaggio non avviene regolarmente, non scattano i due bip che dimostra l’avvenuta accettazione del proprio “abbonamento”.
In questo caso, il casello scatterà una foto della targa oppure un breve filmato, sempre per identificare il numero di targa. È simile all’Autovelox quando ti scatta la foto per farti la multa. Dopo aver scattato la foto, anche in questo caso, ci sarà la sanzionerà. Ci si può recare in un punto blu, per verificare magari eventuali pedaggi non pagati o errori. Inoltre, si tratta di un dispositivo che non può essere prestato, ad un familiare o ad un amico. Questo perché il Telepass deve essere associato al numero di targa con cui lo si voglia utilizzare. Se non si fa quest’associazione, quando si va per passare il casello, la sbarra probabilmente si aprirà comunque, ma in ogni caso, a casa, troverete una bella multa ad aspettarvi e il proprietario del dispositivo, dovrà pagare tutta la tratta.