L’Italia è uno dei paesi più visitati in tutto il mondo. Da sempre è conosciuto il divario economico che vi sta fra il nord Italia e il sud, ma ci sono regioni che riescono a riprendersi con il turismo che li vede impegnati la maggior parte del tempo. Ma quali sono le regioni italiane più ricche e che nessuno conosce? Osservando i dati analizzati di recente, è possibile avere delle precise informazioni a livello di ricchezza nel nostro paese. Proviamo a capire di più.
I dati presi in analisi
In particolare si cerca di guardare alle famiglie e al loro reddito medio come dato fondamentale per stilare una classifica delle aree della penisola, dalla più alla meno ricca. Tale patrimonio, o reddito, si identifica con la quantità di prodotto interno lordo prodotta ovvero con le somme retributive percepite.
I dati patrimoniali possono rilevare solo in parte il livello di benessere di una società, ma sono un punto di partenza per un’analisi delle diverse situazioni di vita che attraversano la nostra penisola. La classifica considera la media annuale di questi valori reddituali e i risultati potrebbero non sorprendere. Le regioni del Nord rimangono le più ricche con il Trentino-Alto Adige in vetta.
L’estremo Sud (in particolare Sicilia e Calabria) resta sul fondo della classifica, con oltre 20mila euro di differenza dalle prime della lista. Ma adesso ci chiediamo, quali sono le regioni più ricche d’Italia?
Le regioni più ricche
Come abbiamo detto poco prima, per stabilire ciò dobbiamo guardare il patrimonio pro capite all’interno dei nuclei familiari. Il patrimonio pro capite per i nuclei familiari in Liguria, Trentino e Valle d’Aosta supera i 235 mila euro: Bolzano arriva a toccare quota 272.500 euro. La Liguria è la Regione in cui il patrimonio di attività reali, quali abitazioni, altri immobili, terreni, impianti di vario genere e macchinari, è più in assoluto arrivando a toccare quota 173 mila euro. Al secondo posto il Trentino con 169 mila euro.
L’altro lato della medaglia è rappresentato dalle Regioni in cui si guadagna di meno e il patrimonio pro capite è più basso: Calabria, Puglia e Sicilia fanno parte di questo elenco e non arrivano a quota 100.000 euro. In Basilicata invece il reddito pro capite arriva a quota 10.100 euro e supera le tre Regioni sopra citate.
I comuni più ricchi
Una volta analizzato quali siano le regioni più ricche d’Italia, possiamo stilare anche una piccola claLa classifica dei redditi Irpef vede in testa da Milano, unica grande città a superare la soglia dei 30mila euro pro capite (31.778 per l’esattezza); subito dietro Padova (25.487), Parma (25.355) e Bologna (25.334). Al quarto posto Roma (24.964), dove i contribuenti dichiarano quasi 7mila euro in meno rispetto a Milano.