Il Vangelo del giorno, giovedì 2 novembre 2023 è tratto da un passo di Giovanni nel quale Gesù spiega la forza della speranza. Di seguito il testo e la spiegazione.

Vangelo del giorno, giovedì 2 novembre 2023: il testo
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6,37-40
In quel tempo, Gesù disse alla folla:
«Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.
E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».
Spiegazione
Nel Vangelo del giorno Gesù invita tutti i discepoli a restare aggrappati alla speranza, perchè è l’unica forza che ci sorregge in tutta la vita fino a quando non arriverà il momento di presentarsi davanti a Dio.
Gesù ci invita dunque a seguire sempre la volontà di Dio, che prima o poi abbraccerà tutti i cristiani nella vita eterna così come ha abbracciato suo figlio, perchè siamo tutti figli di Dio e solo con la speranza che non ci mollerà mai fino al passaggio alla vita eterna che possiamo essere accolti dal Signore.
Noi non potremo mai avere la speranza con le nostre forze. Dobbiamo chiederla. La speranza è un dono gratuito che noi non meritiamo mai: è dato, è donato. È grazia.