Il Santo di oggi, 31 ottobre 2023 è Sant’Alfonso Rodriguez, un uomo che ha deciso di avvicinarsi alla fede cristiana dopo essere rimasto vedovo e con i due figli morti all’età di 42 anni. Ecco chi era in vita il Santo di oggi.

Santo di oggi, 31 ottobre 2023: chi era Sant’Alfonso Rodriguez
Il Santo di oggi e cioè Sant’Alfonso Rodriguez era un uomo sposato con due figli, ma all’età di 42 anni è rimasto vedovo ed anche privo dell’amore dei suoi figli anch’essi morti e decise di abbracciare la fede cristiana in tutto e per tutto.
Alfonso nacque a Segovia in Spagna nel 1531 e si dedicò per molti anni all’attività di mercante. A 35 anni tornò a scuola per proseguire gli studi che interruppe in gioventù.
Nel 1573, a 42 anni, rimase vedovo ed essendo morti anche i suoi due figli, si presentò come novizio in un convento della Compagnia di Gesù.
Venne accolto con gioia, ma nonostante avesse una grande cultura grazie ai suoi studi, decise di restare come fratello coadiutore, addetto ai servizi più umili della comunità, e per il resto della vita fu portinaio nella casa-collegio di Monte Sion a Palma de Maiorca, da dove passavano i missionari della Compagnia diretti in America.
Era Dotato di speciali carismi spirituali, devotissimo di Maria, era molto ricercato per consigli e venerato per la sua santità. Alfonso ricevette da Dio anche il dono di guarire numerosi malati che gli venivano portati nella portineria o che egli andava a visitare nelle loro stesse case.
Il suo ultimo anno di vita lo trascorse bloccato a letto tra atroci sofferenze a causa di dolorose piaghe alle gambe e di calcoli renali. Quando la malattia divenne acuta Alfonso pregava Gesù e Maria che gli apparvero più volte per consolarlo dei dolori.
Il Rodriguez lasciò molti scritti spirituali, redatti per obbedienza ai superiori, che furono pubblicati in tre volumi. Morì il 31 ottobre 1617 dopo aver pronunciato, con un lungo sospiro, il nome adorabile di Gesù.
Leone XII lo beatificò il 20 maggio 1825 e Leone XIII lo canonizzò il 15 gennaio 1888.