Il Vangelo del giorno, 31 ottobre 2023 è tratto da un passo di Luca nel quale Gesù spiega il Regno di Dio attraverso una parabola. Di seguito il testo e la spiegazione.

Vangelo del giorno, 31 ottobre 2023: il testo
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 13,18-21
In quel tempo, diceva Gesù: «A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo posso paragonare? È simile a un granello di senape, che un uomo prese e gettò nel suo giardino; crebbe, divenne un albero e gli uccelli del cielo vennero a fare il nido fra i suoi rami».
E disse ancora: «A che cosa posso paragonare il regno di Dio? È simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».
Spiegazione
Nel Vangelo del giorno Gesù ci spiega come bisogna vivere per essere uomini di speranza e questo lo si può essere solo se siamo pronti ogni giorno a coltivare la speranza e guardare sempre oltre senza mai essere legati a nulla che non sia la parola di Dio, altrimenti la vita cristiana sarà una dottrina filosofica e non vera fede.
La speranza è difficile da vivere, ma è l’unica cosa che ci avvicina ogni giorno a Dio, perchè chi vive senza speranza resta fermo e non andrà mai avanti non sapendo in che direzione andare, invece la speranza non delude mai.
Quindi vivere nella speranza che Dio ci sia sempre accanto e che ci aiuti nella nostra vita terrena è l’unica soluzione per vivere da vero cristiano, aspettando quella promessa fatta dal Signore e con la consapevolezza che non saremo mai soli perchè lo Spirito Santo ci accompagnerà in questo difficile ma bellissimo viaggio.
Bisogna vivere in tensione, ma una tensione positiva, quella che ci da la forza di andare avanti e non restare fermi a guardare cosa accade intorno a noi.