Il Vangelo del giorno, domenica 29 ottobre 2023 parla di come Gesù spiega i primi comandamenti da seguire per un buono cristiano. Di seguito il testo e la spiegazione.

Vangelo del giorno, domenica 29 ottobre 2023: il testo
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 22,34-40
In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».
Spiegazione
Nel passo del Vangelo del giorno, Gesù riesce con una risposta a non cadere nel tranello che gli era stato fatto da un uomo di legge che cerca di trascinarlo nella disputa tra gli esperti della Legge sulla gerarchia delle prescrizioni.
Gesù rispondendo con i primi due comandamenti fece capire due cose importantissime sulla religione cristiana che sono alla base anche oggi.
Gesù ci fa capire che la vita morale e religiosa non può ridursi a un’obbedienza ansiosa e forzata, ma deve avere come principio l’amore ed inoltre questo amore deve tendere insieme e inseparabilmente verso Dio e verso il prossimo.
Con questo ci insegna che solo donando amore verso il prossimo possiamo sentirci dei veri cristiani e nello stesso tempo l’amore per il prossimo deve sempre attingere alla relazione con Dio.