Il Vangelo del giorno, venerdì 27 ottobre 2023, è tratto da un brano di Luca nel quale Gesù parla ai suoi discepoli della saggezza cristiana. Di seguito riportiamo il testo e la spiegazione.

Vangelo del giorno, venerdì 27 ottobre 2023: il testo
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12,54-59
In quel tempo, Gesù diceva alle folle:
«Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?
Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo».
Spiegazione
Nel brano del Vangelo del giorno Gesù vuole che i cristiani abbiano la capacità di capire da soli quello che accade e non dando nulla per scontato o per sentito dire. Questa è la saggezza cristiana, arrivare alla verità del Signore da soli, pensando, ascoltando i suoi messaggi e osservando, senza essere influenzati da nessuno.
Gesù vuole dirci che i tempi cambiano e noi inevitabilmente cambiamo con loro, ma pur cambiando dobbiamo essere sempre legati alla fede, pregando e riflettendo, guardandoci all’interno della nostra anima e solo così possiamo capire anche cosa cambia intorno a noi.
In conclusione se riusciremo nonostante i tanti cambiamenti a cui la vita terrena ci porta, a mantenere salda la fede in Dio continuando a pregare e riflettere non saremo mai soli, perchè Dio ci è vicini e nulla e nessuno potrà mai cambiare questo, qualunque cosa accada.