Il Vangelo del giorno, giovedì 26 ottobre 2023 è tratto da una scrittura di Luce e Gesù spiega ai discepoli come vivere la fede in Dio. Di seguito riportiamo il testo e la spiegazione.

Vangelo del giorno, giovedì 26 ottobre 2023: il testo
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12,49-53
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».
Spiegazione
Questo passaggio del Vangelo del giorno può sembrare quasi un attacco di Gesù ed invece è proprio l’opposto, perchè ci spiega che la fede va vissuta ogni giorno e comporta la scelta di Dio in tutto e per tutto, perchè Dio è amore, Dio è il bene e non si può vivere la fede solo basandosi su piccole cose, ma deve essere il centro della nostra vita.
Per questo Gesù dice: sono venuto a portare divisione; non che Gesù voglia dividere gli uomini tra loro, al contrario: Gesù è la nostra pace, ma seguire Gesù comporta rinunciare al male, all’egoismo e scegliere il bene, la verità, la giustizia, anche quando ciò richiede sacrificio e rinuncia ai propri interessi. E questo sì, divide; lo sappiamo, divide anche i legami più stretti.
Dunque, questa parola del Vangelo non autorizza affatto l’uso della forza per diffondere la fede. È proprio il contrario: la vera forza del cristiano è la forza della verità e dell’amore, che comporta rinunciare ad ogni violenza. perchè la fede e la violenza sono incompatibili!