Come avere il basilico fresco sul davanzale: ecco il trucco

Il basilico è la piantina aromatica per eccellenza, la più conosciuta tra le altre. E’ tipica della cucina italiana, considerata all’estero un grande simbolo del nostro Paese.

Il basilico non ha solo un profumo meraviglioso ma è colmo di vitamine, e viene usato per molte ricette mediterranee. Sapevate che si tratta anche di un buon repellente per molti insetti? Ecco perché molti tengono vasi sui davanzali.

Questa profumatissima piantina richiede una buona quantità di acqua per crescere sana e rigogliosa. In questo articolo andiamo a scoprire cosa fare per fare vivere a lungo questa fantastica piantina.

La cura del basilico

Il basilico può essere piantato a partire dal seme, o preso in un vivaio, ma è importante rinvasarlo una volta a casa. Che sia coltivato in giardino o in vaso, ci sono piccole cure da tenere a mente a fine di far crescere rigogliosa questa piantina aromatica.

  • Il basilico va innaffiato regolarmente, specialmente quando fa più caldo e nei mesi estivi. Ha bisogno di acqua ogni qual volta il terreno sta per asciugarsi del tutto.
  • Cerchiamo di non bagnare le foglie perché l’acqua può danneggiare la pianta e fare ammalare le prime. Bisogna solo bagnare la terra intorno.
  • Al basilico non piace l’acqua fredda, meglio usare allora quella a temperatura ambiente. L’acqua fredda o troppo calda può dare uno shock alle radici e danneggiare irrimediabilmente la pianta.
  • Il terreno deve sempre essere umido, ma non troppo bagnato, poiché i ristagni d’acqua possono fare marcire le radici della piantina.

Il basilico ha bisogno di un tipo di terreno drenante in modo che l’acqua venga drenata correttamente, evitando di creare ristagni che possono, come menzionato, danneggiare le radici.

Il basilico sul davanzale

Il basilico può essere coltivato sia in giardino che in vaso. Basta che sia esposto al sole. Ecco perché spesso viene posizionato sui davanzali della finestre.

Il basilico ama il caldo e il sole, luoghi molto soleggiati, alla luce diretta. In questo modo la piantina cresce sana e felice. Ma è importante che la temperatura non scenda mai sotto i 15 gradi, o finirebbe per soffrire.

Infine, questa è una pianta annuale e si può seminare in primavera per attendere che germogli. Tuttavia, la scelta più sicura e semplice se non vi sentite confidenti nel coltivarla, è quella di acquistare le piantine già cresciute, trovate in tutti i garden center, per poi ripiantarle in un vaso più grande.

POTREBBE INTERESSARTI