Come si utilizza il germogliatore? Ecco la risposta dell’esperto

Il germogliotore è uno strumento che serve a fare germogliare in tutta sicurezza vari semi di varie vegetali direttamente a casa.  Si tratta di un contenitore per l’autoproduzione alimentare che assicura i sali minerali e le vitamine dei germogli a costi ridotti.

Il germogliatore è un contenitore che può essere di diversi tipi: in terracottavetroceramica o plastica, nel quale vengono riposti semi di piante per farli germogliare in modo semplice ed efficace. Perché e’ migliore? Perché permette evitare la formazione di muffe a costi decisamente contenuti e ottimizzando gli spazi. Questo strumento occupa davvero poco spazio in casa.
La germogliazione è un procedimento di autoproduzione alimentare. I germogli che otterrai hanno un contenuto di sali minerali e vitamine notevolissimo e potrai consumarli in svariati modi.

Il germogliatore: dove si trova

Sul mercato si trovano diversi modelli che si differenziano per tipo di materiale di cui sono fatti, e per forma. Alcuni sono barattoli vaschette, altri invece sono dotati di più cestelli e cassetti sovrapposti e forati, cosi’ da consentire il passaggio di aria e acqua. Questi tipi possono essere utilizzati per fare germogliare contemporaneamente differenti tipologie di semi.

Il prezzo di un germogliatore va dai 15 euro in su. Quelli più costosi sono  automatici, capaci di gestire da soli i cicli di innaffiatura.

Come funziona il germogliatore

Una volta acquistato il germogliatore dobbiamo procurarci i semi da utilizzare, meglio se biologici. Possiamo trovare miriadi di semi in commercio, quindi avremo l’imbarazzo della scelta: soia, trifoglio, rucola, broccoli, cavoli, orzo, grano saraceno, fagioli, lenticchie, e molto altro.

I semi vanno lasciati in ammollo per una notte – o comunque bisogna seguire le istruzioni riportate sulla confezione – e alla mattina bisogna scolarli per riporli all’interno del germogliatore. Poi vanno vaporizzati con acqua un paio di volte al giorno. I semi andranno ad aprirsi in poco tempo, tanto che nel giro di solo 5 giorni i germogli saranno pronti per essere consumati.

Il germogliatore va posto in un luogo luminoso, ma non alla diretta luce del sole.

I benefici di consumare i germogli in cucina

I germogli sono un ottimo concentrato di minerali e vitamine, come A e B12, fondamentali per il nostro organismo. Sono inoltre particolarmente digeribili in quanto le loro sostanze nutritive contengono vengono assimilate facilmente dal nostro corpo. I germogli possono essere aggiunti crudi in un’insalata, minestre, zuppe o brushette. A voi la scelta. E vanno conservati in frigorifero fino a 5 giorni dopo la raccolta.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI