Vecchie Lire di valore: la classifica ufficiale e defintiiva

Nel corso di oltre 150 anni, la lira italiana ha avuto un effetto culturale e sociale di enorme rilevanza, e dato il ruolo non potrebbe essere altrimenti: la valuta italiana ha avuto infatti diffusione a partire da contesti preunitari, ossia da epoche antecedenti all’Unità d’Italia, anche se quasi tutti ricordano gli esemplari della nostra infanzia ma quelli impiegati dai nostri nonni e genitori, non a caso una delle valute maggiormente ambite dai collezionsti è proprio la vecchia lira. Ma tra le vecchie lire è possibile trarre una forma di “classifica” considerando quelle più “danarose”.

Vecchie Lire di valore: la classifica ufficiale e defintiiva

Rarissima la 10 lrie Olivo del 1947, anno in cui solo 12 mila pezzi sono stati emessi dalla zecca di Roma. Trattandosi di un contesto dell’immediato dopoguerra, probabilmente la rarità di queste monete era inerente alle difficoltà produttive iniziali della neonata repubblica.

Il valore per un esemplare del 1947 parte da circa 1000 euro, fino ad oltre 4500 euro se l’esemplare è perfetto.

10 lire

Impossibile non citare la celeberrima 500 lire Caravelle “sbagliata”, una emissione diffusissima e comune in modo specifico facente parte della serie di queste monete tra gli anni 50 e 60. Se tutte le 500 lire Caravelle non hanno un valore così elevato, gli esemplari del 1954, ossia quelli di “prova” sono sicuramente le più rare in senso assoluto, concepite in appena un migliaio di esemplari. Sono definite “sbagliate” dalla presenza delle bandiere rivolte a sinistra, dando l’impressione di una navigazione al contrario.

Il valore è di migliaia di euro, oltre i 10 mila euro se venduto all’asta.

500 lire con le caravelle

Decisamente più antica la 5 lire più rara in assoluto, quella del 1901, nota come Aquila Sabauda, riconoscibile anche per il volto di Vittorio Emanuele II.

Coniata in argento, ha una vistosa aquila come elemento principale con al centro del petto lo Stemma Sabaudo.

Poco più di 100 esemplari ed una elevata importanza storica rendono questa emissione rarissima: il valore supera i 15 mila euro se in buono stato, ma può superare i 100 euro se in perfetto stato!

vecchie lire

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI