Non buttare via i noccioli delle ciliegie: ecco cosa fare

Le ciliegie sono piccoli frutti rossi, succosi e decisamente cosi’ buoni da doverne mangiare una dopo l’altra. I noccioli si accumulano nel giro di poco, ma invece di buttarli, sapevate che possono essere utilizzati in diversi modi?

Non buttiamoli. Laviamoli per bene con una spugnetta abrasiva – ma senza usare detergenti – e mettiamoli da parte per decidere come usarli. Ecco quali sono le possibilità.

Diversi modi di usare i noccioli delle ciliegie

Vediamo insieme come poter utilizzare i noccioli delle ciliegie:

1- Cuscinetto anti-dolori.

Con i noccioli delle ciliegie possono realizzare piccoli cuscini da utilizzare per alleviare i dolori mestruali, mal di schiena o il dolore cervicale. Sono molto efficaci: vediamo come procedere. Come abbiamo menzionato, i noccioli devono essere lavati con cura e devono essere lasciati ad asciugare all’aria per 2-3 giorni. Dopo di che si infornano a 100 °C per una ventina di minuti. Una volta raffreddati, si infilano in una doppia fodera per cuscinetti, distribuiti omogeneamente con le mani. Se non c’è la cerniera dobbiamo cucire i bordi con ago e filo. Nel momento del bisogno, il cuscinetto va riscaldato nel forno – a 100 °C, per 10 minuti circa – e si applica sulla parte dolorante. I noccioli, assorbono il calore e lo rilasciano gradualmente. Il sollievo sarà pressoché immediato. La doppia fodera serve naturalmente per evitare che le alte temperature possano scottarci per sbaglio.

Questo speciale cuscino è ottimo anche per le contusioni: invece di porno nel forno a riscaldare, va tenuto nel congelatore per mezz’ora.

2- Liquore digestivo.

Per realizzare il liquore digestivo ci occorrono:

  • i noccioli di 1 kg di ciliegie;
  • mezzo litro di alcol puro, mezzo litro di acqua;
  • 360 g di zucchero;
  • la buccia di un limone.

Si versa l’alcol in un capiente contenitore di vetro a chiusura ermetica, per poi aggiungere i noccioli e la scorza del limone. La bottiglia va poi chiusa e lasciata a macerare per un mese in un posto buio e fresco. Una volta trascorso questo tempo bisogna preparare lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua – senza arrivare a ebollizione. Poi si lascia raffreddare e si unisce alla preparazione precedente. Il tutto va poi versato in una bottiglia, filtrando con un colino a maglie fitte.

3- Aceto aromatizzato.

I noccioli delle ciliegie sono anche usare come ingrediente per preparare un aceto dall’aroma davvero speciale. Basta prendere un bicchiere, riempirlo coi noccioli e poi trasferirli in un barattolo di vetro con coperchio. Poi si aggiunge due bicchieri (della stessa capienza) di aceto bianco, o anche balsamico se preferiamo. Si lascia riposare il tutto per un paio di giorni, dopo di che i noccioli vanno eliminati.

4- Bracciali e collane.

Questo e’ un piccolo progetto per gli amanti del fai da te. Creare bracciali o collane con i noccioli. Prima di forarli dobbiamo armarci di pazienza e levigare la superficie con della carta vetrata. Bisogna poi usare un piccolo trapano con un punta super sottile per fare dei piccoli piccoli. Infine, i noccioli possono essere colorati con lo smalto per le unghie e un fissativo trasparente.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI