Albero di limoni: ecco cosa fare per avere più frutti

La pianta di limoni è un perfetto esemplare non solo per decorare i nostri giardini, ma anche terrazzi, balconi, e se ce ne prendiamo cura ci dona molti dei suoi succosi e nutrienti agrumi.

L’albero di limone è molto semplice da coltivare, anche per coloro che non hanno il pollice verde. In questo articolo andremo a vedere come prendercene cura per garantire la crescita dei limoni.

La cura dell’albero per avere più frutti

Se abbiamo già comprato la piantina è importante metterla a dimora, ovvero il luogo dove resterà e crescerà in futuro.

L’albero di limoni più essere coltivato in vasoa terra, ed in entrambi i casi dovrebbe essere rinvasato o piantato agli inizi del periodo primaverile, in modo che la pianta stessa potrà mettere nuove radici nei mesi più caldi. Se l’alberello interessato sviluppa un forte apparato radicale, avrà modo di crescere più forte dando molti frutti.

Togliere le erbacce intorno alla pianta

Che sia in vaso o nell’orto, è importante eliminare le erbacce intorno alla pianta per aiutarla a crescere sana. Le erbacce infatti assorbono molta energia.

Come potare l’albero di limoni

Come ogni altra specie, la pianta di limoni va potata ogni tanto perché possa mantenersi simmetrica. La potatura non deve essere esagerata perché rischieremmo di rovinare la crescita di foglie verdi sane.

L’albero di limoni non va potato a fine estate o inizio autunno perché le nuove foglioline rischierebbero di non sopravvivere all’abbassarsi delle temperature, rallentando la crescita generale della pianta.

Il concime per la pianta di limoni

Per far crescere bene il nostro alberello di limoni abbiamo bisogno del concime adatto. La fertilizzazione è molto importante e l’operazione va effettuata quando le temperature sono abbastanza alte, ovvero nei mesi primaverili ed estivi.

L’albero non va invece concimato in autunno o inverno.

Per la concimazione abbiamo bisogno di un fertilizzante specifico per agrumi a base di azotocalcioferro e fosforo. Un’alternativa è quella dei lupini macinati, perché anch’essi contengono molto azoto, aiutando a velocizzare la crescita della pianta.

Luce e annaffiature per far crescere rigoglioso l’albero di limoni

L’albero di limoni ha bisogno di una buona esposizione alle luce solare e una determinata quantità di acqua per poter crescere sano e rigoglioso, donando i suoi magnifici agrumi colmi di sostanze nutrienti.

L’albero deve essere in un luogo soleggiato, e più cresce, più sarà resistente anche alla luce solare diretta. Un vero e proprio toccasana per stimolare la sua crescita.

Il terreno deve essere umido, bagnandolo quotidianamente quando fa molto caldo: ovvero a partire dai 25 °C, e ogni 3-4 giorni quando le temperature sono comprese tra i 18 e i 24 °C.

Rispettando queste semplice regole avremo il nostro alberello sano e propenso a dare i suoi succosi agrumi.

POTREBBE INTERESSARTI